5 per mille alle Onlus fino al 31 dicembre 2023
La conversione in legge del “Milleproroghe 2023” (decreto legge n. 198/2022), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2023, contiene anche la proroga del periodo di transitorietà per l’applicazione delle disposizioni del cinque per mille dell’IRPEF in favore delle Onlus, spostando l’efficacia delle disposizioni previste a regime a decorrere dal terzo anno successivo a quello di operatività del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) (comma 4 dell’art. 9)
In particolare, viene modificato l’art. 9, comma 6 dl. n. 228/2021, che era già intervenuto a prolungare il periodo di transitorietà del cinque per mille per le Onlus, in ragione della complessità dell’avvio del Runts per tali enti, estendendolo fino al secondo anno successivo a quello di avvio del registro.
Le Onlus quindi potranno godere fino al 31 dicembre 2023 del beneficio del cinque per mille.
Vi ricordiamo che lo staff di Fare Non Profit di CSV Milano è a disposizione per informazioni e servizi specifici per l’adeguamento e l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo settore. In particolare l’adeguamento dello statuto rivolto a ONLUS di opzione (art. 10 D.Lgs. 460/97 ed enti con doppia condizione (APS e Onlus).