ABCclett, Greenpeace Poetry Slam
Giovedì 19 settembre, dalle ore 19.30 alle 22.30, il gruppo Greenpeace di Milano organizza “ABCclett – Greenpeace Poetry Slam”, battaglia (pacifica e pacifista) a colpi di poesie ciclabili, con Martina Dirce (MDC illustration), che sarà l’MC della serata.
Appuntamento al Madama Hostel & Bistrot in via Benaco 1 a Milano.
Non sapete ancora cosa sia un Poetry Slam?
Le regole son solo tre e sono semplicissime:
- ogni poeta ha solo 3 minuti per la propria performance
- le poesie devono essere scritte dai poeti (non vale scopiazzare né i morti né tanto meno i vivi)
- non si possono usare abiti, oggetti di scena o basi musicali.
Sarà poi il pubblico a decretare il vincitore del duello, infatti l’MC sceglierà una giuria casualmente dal pubblico che voterà la miglior poesia della serata.
Invitiamo i poeti (non obbligatoriamente) a leggere una poesia sul tema della mobilità sostenibile. Di seguito un piccolo approfondimento.
L’IPCC – Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico dell’Onu – prevede che, al 2050, la popolazione mondiale sarà di 10 miliardi di persone, e due terzi di queste risiederanno in grandi centri urbani. Secondo Greenpeace, la grande sfida della mobilità sostenibile sarà consentire alle persone di muoversi senza impatti negativi sulla loro salute e quella del Pianeta. In molte grandi città del mondo, grazie a politiche e investimenti coraggiosi, intelligenti e innovativi, è in corso una rivoluzione urbana della mobilità. Queste città hanno più aree verdi, spazi per la socialità, un trasporto pubblico efficiente e infrastrutture per la mobilità pedonale e ciclistica. Promuovono il car sharing e il ride sharing elettrici e offrono servizi su tutto il territorio, così da ridurre il bisogno di lunghi spostamenti. Sono città con meno smog, meno parcheggi, cittadini più sani e liberi.
L’Italia è indietro su molti fronti, quanto a promozione della mobilità sostenibile. Nel nostro Paese c’è un livello di motorizzazione significativamente più alto degli altri Paesi dell’Unione con 62,4 auto ogni 100 abitanti, collocandosi al primo posto nella graduatoria dei maggiori Paesi europei per rapporto tra autovetture circolanti e abitanti. La Germania ha 55,7 auto ogni 100 abitanti, seguita da Spagna (49,3), Francia (47,9) e Regno Unito (47,2). Il tasso di motorizzazione nel periodo 2008-2016 è aumentato di ben 2,3 punti, passando dalle 60,1 alle 62,4 autovetture per 100 abitanti. Un sistema che si basa sul mezzo privato a benzina o gasolio è un sistema patogeno, oltre che antitetico agli accordi sul clima.
L’ABCclett – Greenpeace Poetry Slam fa parte del campionato ufficiale LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e sarà valevole per la qualificazione alle fasi successive del campionato lombardo 2019/2020 organizzato da Poetry Slam Lombardia.
Informazioni
email: gl.milano.it@greenpeace.org – Pagina Facebook dell’evento – Pagina Facebook del gruppo Greenpeace di Milano –