Abitare il cambiamento, è il tema del Salone della CSR
“Abitare il cambiamento” è il titolo dell’edizione 2023 del Salone della CSR e dell’innovazione sociale che si terrà a Milano, all’Università Bocconi dal 4 al 6 ottobre 2023. Nei tre giorni sono previsti 112 eventi fruibili dal pubblico in presenza o in diretta streaming sulla piattaforma dedicata.
Il programma culturale dell’undicesima edizione sarà articolato in diverse aree tematiche: abitare la casa, abitare la città, vivere la comunità, vivere la cultura, abitare il territorio, abitare l’impresa, innovare l’energia, innovare l’agrifood, innovare la finanza, vivere la digitalizzazione, innovare mobilità e infrastrutture, innovare formazione e comunicazione.
“Abitare il territorio” è la sezione che approfondirà come l’identità sociale, culturale, ambientale dei territori va valorizzata e mantenuta per costituire una risorsa preziosa non solo per le comunità che li abitano ma per l’intero paese. In uno scenario in grande evoluzione la responsabilità sociale e ambientale può diventare il motore per valorizzare i diversi territori e scoprire le loro unicità. Come ci ricorda l’Agenda 2030 la sostenibilità ha anche un’importante dimensione territoriale: per questo è necessaria un’azione plurale che veda la collaborazione tra i diversi attori sociali.
CSV Milano parteciperà, all’interno di questa sezione del programma, all’incontro L’impegno di cittadini e associazioni per i beni comuni che si terrà venerdì 6 ottobre, dalle ore 10.45 alle 11.45, in Piazza Foresta. La domanda di nuove forme di democrazia partecipativa è in continua crescita e sono molti gli esempi di cittadini che, singolarmente o attraverso le loro associazioni, assumono un ruolo attivo per contribuire alle scelte degli amministratori locali con l’obiettivo di rendere più sostenibili i territori e salvaguardare il patrimonio territoriale come bene comune.
Coordina Francesca Ricciardi, Professoressa associata di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Torino.
Partecipano: Arturo Bertoldi, Responsabile EduIren IREN; Giacomo Mazzone, Responsabile progetto PNRR RAI; Marta Moroni, Responsabile Area Animazione Territoriale e Produzione Culturale del Volontariato CSV Milano; Daniele Pedrazzi, Responsabile BPER Bene Comune BPER Banca.
Vai al programma della tre giorni >
Tutti gli eventi del Salone si svolgeranno a Milano, presso l’Università Bocconi, in via Roentgen 1 e saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma dedicata. In ogni caso, è necessario registrarsi a questo link o per ricevere le credenziali per accedere online o il badge per partecipare in presenza.