Accogliere pazienti con disabilità intellettiva e neuromotoria in ospedale, corso gratuito
Università del Volontariato organizza il corso base “Volontariato in ospedale con pazienti con disabilità intellettiva e neuromotoria” per formare nuovi volontari che vogliono collaborare con i medici e lo staff del reparto Dama (Disabled advanced medical assistanc ) dell’ospedale San Paolo di Milano dedicato alle persone con disabilità. Tre lezioni per imparare ad accogliere i pazienti e le loro famiglie nei percorsi di terapia condividendo i tempi trascorsi in ospedale, offrendo loro compagnia.
Il corso inizia giovedì 8 novembre dalle ore 17.30 alle 20.30 nella sede di Ciessevi in piazza Castello 3 a Milano e sarà condotto da personale sanitario del reparto Dama e referenti dei volontari di Fondazione Mantovani Castorina con testimonianze di rappresentanti di associazioni partner. Il percorso formativo infatti è realizzato grazie alla collaborazione di Fondazione Mantovani Castorina, Avo Milano, Nati per il futuro, Associazione sclerosi tuberosa, Huntington e Progetto Dama. Collaborazione che consente a Ciessevi di offrire questo corso in modo totalmente gratuito.
Per chi volesse avvicinarsi a questa esperienza ricordiamo che nella sfida quotidiana della disabilità anche una semplice visita ambulatoriale in ospedale o un esame diagnostico possono generare preoccupazione o essere fonte di stress. Per questo Fondazione Mantovani Castorina collabora con il reparto Dama dove i pazienti e le loro famiglie trovano una risposta alle proprie esigenze di cura e assistenza, uno spazio e un percorso personalizzato che ottimizza esami e accertamenti, rendendo meno complesso il tempo in ospedale anche per persone con deficit comunicativi o caratteristiche che molto si discostano da quelle del paziente “ordinario”.
La Fondazione supporta il reparto grazie al supporto di volontari che accolgono i pazienti e i loro familiari. Un ruolo preziosissimo perché fondamentale per far sentire i pazienti a proprio agio, superare le difficoltà di comunicazione, stemperare ansie e preoccupazioni spesso legate a esperienze precedenti e creare il clima sereno e collaborativo indispensabile per svolgere tutti gli accertamenti medici nel modo migliore e più veloce possibile.
Per iscrizioni e informazioni vedi scheda corso>>