Affiancamento allo staff dei centri di empowerment e di istruzione primaria
LOTO è un’associazione culturale che promuove nuove forme di cittadinanza attiva attraverso esperienze di volontariato e percorsi di turismo responsabile, in Italia e all’estero, valorizzando il learning first approach.
Programma di affiancamento allo staff dei centri di empowerment e di istruzione primaria
I centri di empowerment offrono a donne svantaggiate delle zone più disagiate nel nord-ovest dell’India l’opportunità di ricevere una buona istruzione primaria e una formazione professionale nel campo del cucito e del ricamo. I soci volontari supporteranno il lavoro delle insegnanti affiancandole nelle lezioni di lingua inglese e di matematica di base, organizzando attività ludico-ricreative come veicolo di apprendimento. Nei centri di istruzione primaria viene offerto un primo approccio all’istruzione a bambini che non frequentano regolarmente la scuola con l’obiettivo di inserirli nel circuito di istruzione nazionale. I soci volontari affiancheranno le insegnanti nell’organizzare, gestire e condurre attività di educazione informale.
L’associazione locale, inoltre, coordina le attività all’interno della propria sartoria dove le diplomate trovano impiego realizzando articoli per la Boutique dell’associazione e per marchi locali. I soci volontari potranno mettersi alla prova nell’affiancare lo staff locale nella gestione degli ordini e degli acquisti; in caso di competenze specifiche potranno anche supportare nell’ideazione e realizzazione di nuovi prodotti.
Un’esperienza di incontro e scambio che permette di conoscere una infinitesima parte del territorio indiano, con il giusto rispetto per coloro che vivono questi luoghi!