Al servizio degli altri, i volontari “Don Gnocchi” alla Giornata mondiale
La 38esima Giornata internazionale del volontariato 2023 si terrà nuovamente il prossimo 5 dicembre, con una celebrazione a livello globale indetta dal programma Volontari delle Nazioni unite (UNV). Proprio in questo contesto, è previsto un evento anche in seno alla Fondazione Don Gnocchi, a cura del Servizio Volontariato e Servizio Civile della Fondazione, guidato da Monica Malchiodi. Sarà un appuntamento finalizzato a mettere al centro dell’attenzione l’impegno di chi dona il proprio tempo al servizio degli altri.
Nella mattinata di martedì 5 dicembre, dalle 10 alle 12.30, nella sala convegni dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano (via Palazzolo, 21), il Servizio Volontariato e Servizio Civile della Fondazione organizza un momento di confronto, in presenza e da remoto, fra il presidente della Fondazione Don Gnocchi, don Vincenzo Barbante, e i quasi 700 volontari che fanno dono del proprio tempo alle persone con disabilità (giovani e adulti), anziani non autosufficienti o con ridotte autonomie, pazienti in cura nelle varie strutture della Fondazione.
Sarà l’occasione per dar voce ai volontari di tutte le età oggi impegnati nei Centri “Don Gnocchi” attivi in 9 regioni italiane, dando spazio ad alcune testimonianze e illustrando i progetti promossi in questi ultimi mesi grazie e con il prezioso supporto del volontariato. Una forza ben sintetizzata dalle oltre 30 mila ore donate complessivamente dai volontari “Don Gnocchi” nel corso del 2022. Il cammino del volontario è fatto di emozioni, sensazioni, gioie e difficoltà, grazie al tempo che viene de-dicato accanto a persone con disabilità o anziani nei Centri della Fondazione Don Gnocchi. Da tutti, l’identica ammissione nel corso degli anni: «È un’esperienza che ci restituisce molto di più di quel che diamo».
Ricordiamo che le proposte di volontariato della Fondazione Don Gnocchi sono rivolte a persone che, in base alla propria disponibilità e inclinazione, possono essere inserite nelle diverse attività che coinvolgono persone con disabilità (giovani e adulti), anziani non autosufficienti o con ridotte autonomie, pazienti in cura nelle varie strutture. Gli ambiti di intervento riguardano in particolare il sostegno alle attività assistenziali, il sostegno alle attività ludiche, ricreative, di animazione o religiose, la collaborazione alle attività scolastiche e ai laboratori nell’ambito dei servizi per ragazzi disabili, la gestione del “tempo libero” o il supporto ai Centri Estivi per i ragazzi con disabilità.