Al via Civil Week, la quattro giorni dell’impegno civico
Si alza il sipario sulla manifestazione che accende i riflettori sul mondo del Terzo settore, sul protagonismo civico con le loro molteplici sfumature: Civil Week, cittadini, motori del cambiamento che si svolgerà dal 5 all’8 maggio nella città metropolitana di Milano.
Inaugura ufficialmente la kermesse l’incontro “Tocca a me promuovere la pace”, giovedì 5 maggio, alle ore 18, all’ADI Design Museum – Compasso d’Oro (e in streaming su www.corriere.it): un dialogo tra Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e Presidente di Libera con il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, che parlerà anche del progetto solidale costruito insieme ad Andriy Shevchenko (che si collegherà venerdì 6 maggio con la Civil Week), moderato da Elisabetta Soglio, responsabile di Buone Notizie . Inoltre, La Ong AVSI sarà in collegamento in Ucraina per capire come stanno continuando a lavorare i volontari. Chiude la performance artistica della band dei Rulli Frulli.
Civil Week è organizzata da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano, i Forum del Terzo Settore Milano, Adda Martesana e Alto milanese, Fondazione Corriere della Sera e le Fondazioni di Comunità di Milano, Alto Milanese e Ticino Olona, in collaborazione con CSVnet e Forum Terzo Settore nazionale. Civil Week gode del patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano.
Con l’obiettivo comune di promuovere il senso civico per costruire comunità più coese, accoglienti e attente ai bisogni dei più fragili attraverso iniziative diffuse sul territorio metropolitano milanese, sono proposti due palinsesti che si sostengono a vicenda e che insieme permetteranno di apprezzare la ricchezza del protagonismo civico e di ragionare sui bisogni e sulle prospettive incontrando protagonisti e storie.
Nel palinsesto Capire, Corriere della Sera, propone una maratona di talk e incontri, disponibili anche in streaming su www.corriere.it e sui social della testata, sulle tante declinazioni del “Tocca a me”: educare, riciclare, prendermi cura, far sorridere, difendere il Pianeta, non arrendermi alle disabilità e tanto altro. Con i giornalisti del quotidiano, i testimoni, gli esperti, i protagonisti della società civile e del mondo dell’impresa.
Il palinsesto Vivere (a cura di CSV Milano; Forum del Terzo settore: Adda Martesana, Altomilanese e Milano; e Fondazioni di Comunità di: Milano, Nord Milano e Ticino Olona) proporrà dal 5 al 7 maggio trecento eventi diffusi sul territorio, realizzati da associazioni, fondazioni, comitati di cittadini, scuole, università e altri attori pubblici e privati, per promuovere il senso civico e condividere, tra racconti e azioni, le energie positive e costruttrici della nostra società. Le iniziative del palinsesto Vivere sono sostenute dal contributo di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, dalle Fondazioni di comunità milanesi e BCC Milano.