Al via il nono anno accademico dell’Università del Volontariato di Milano
In un anno particolare in cui l’emergenza sanitaria fa ancora da traino nelle decisioni e nelle organizzazioni delle attività, CSV Milano vuole continuare ad essere al passo con i tempi e agire riconoscendo il momento storico.
Nella programmazione dei corsi e del ciclo di incontri informativi e di approfondimenti per l’anno accademico 2020/2021 Università del Volontariato© ha analizzato come la società si sia trasformata a causa dell’emergenza Covid 19 e come le associazioni dovranno adattarsi a questa situazione, come la creatività sia diventata un elemento fondamentale per ripensarsi, innovarsi, riprogettarsi e come stiano cambiando gli eventi e la loro organizzazione.
Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi organizzati in modalità online attraverso lezioni e laboratori in formato webinar accessibili comodamente dal proprio pc, oppure in presenza nella sede di CSV Milano.
Tante proposte, come il master dedicato ai formatori perché abbiano dimestichezza con principi, regole e trucchi della formazione e con la vasta rosa di strumenti utilizzabili; o il corso dedicato alla ripartenza dove la creatività necessaria per ripensarsi è tradotta in modelli e strumenti operativi; e ancora il corso rivolto a chi si occupa dei dopo-scuola, diventati un servizio fondamentale per molti genitori lavoratori; quello dedicato ai nuovi modi di organizzare eventi, senza pensare al ciclo di serate e lezioni dedicati a conoscere il Decreto rilancio, la sicurezza dei volontari e delle attività, e molto molto altro ancora.
Il un nuovo ciclo di serate di informazione e approfondimento nato dalla collaborazione tra Università del Volontariato di Milano e Fare Non Profit di CSV Milano sarà centrato su come le associazioni possono affrontare la “nuova normalità” ereditata dal Covid 19.
Il taglio del nastro è stato l’incontro di martedì 20 ottobre: “Il volontariato che (ri)costruisce dopo il Covid. Comprendere le nuove sfide, orientare le azioni” online, gratuito e aperto a tutti dove, con l’aiuto di esperti sociologi, referenti del Comune di Milano e rappresentanti del Terzo settore, è stata costruita una fotografia delle trasformazioni in atto e sulle sfide sociali dei mesi a venire.
Siamo in un periodo di incertezze e, per questo, CSV Milano vuole essere un solido punto di riferimento, impegnandosi a restare sempre accanto alle associazioni e ai volontari con informative costanti e aggiornate, corsi di formazione e consulenze che rispecchino i bisogni del periodo. Per questo motivo, almeno per i mesi più prossimi, Univol non ha optato per una programmazione annuale dei corsi, ma un’offerta formativa al passo con i tempi perché in grado di adattarsi a contesti ed esigenze mutevoli.
Ci impegniamo a informarvi tempestivamente attraverso il sito, le newsletter, i canali social delle novità, dei nuovi corsi e delle nuove serate informative.
4 novembre 2020
INCONTRO
“Riattivarsi con responsabilità in sicurezza”
Leggi tutto
11 novembre 2020
INCONTRO
“Opportunità fiscali per il Terzo Settore”
Leggi tutto
17 novembre 2020
CORSO
“Motivare e rendere più partecipi i volontari dell’associazione”
Leggi tutto
19 novembre 2020
CORSO
“Predisporre regolamenti e protocolli per la sicurezza Covid 19 nelle associazioni del Terzo settore”
Leggi tutto
26 novembre 2020
INCONTRO
“5 per mille nuovi DPCM, quali sono le novità”
Leggi tutto
6 febbraio 2020
CORSO
“Covid19: come cambia l’organizzazione degli eventi”
Leggi tutto
10 novembre 2020
CORSO
“Ripartire. Sì, ma come? La creatività per ripensarsi, innovarsi, riprogettarsi dopo il Covid-19”
Leggi tutto
18 novembre 2020
INCONTRO
“Ammortizzatori sociali per il Terzo Settore”
Leggi tutto
26 novembre 2020
CORSO
“Meglio dopo, Insieme: un altro modo di fare doposcuola”
Leggi tutto
1 dicembre 2020
CORSO
“Come prendere le decisioni in associazione?”
Leggi tutto
26 gennaio 2021
MASTER
“Climb the Trainer – Diventa formatore di eccellenza in aula e online”
Leggi tutto
APPUNTAMENTI PASSATI
20 ottobre 2020
INCONTRO
“Il volontariato che (ri)costruisce dopo il Covid. Comprendere le nuove sfide, orientare le azioni”
Leggi tutto