NoWalls chiama a raccolta la Milano solidale
Milano, 7 settembre
NoWalls – associazione che affianca i richiedenti asilo nel loro percorso d’integrazione – organizza per venerdì 7 settembre, alle ore 19.30, un concerto di musica klezmer alla Locanda Alla Mano, in piazza del Cannone al Parco Sempione di Milano. Un’occasione di festa e condivisione per presentare alla città le attività 2018/19 dell’associazione e allargare le fila dei suoi volontari. Chi vorrà, per sostenerne le attività, potrà scegliere alla Locanda alla Mano il Cocktail NoWalls, una deliziosa sangria a base di succo di Baobab, l’albero della vita africano.
Back to school
NoWalls annuncerà sia i nuovi corsi d’italiano, che partiranno da ottobre nelle diverse sedi di ScuolaAperta – questo il nome delle scuole avviate in centri di accoglienza e in altre realtà cittadine nei tre anni di vita di NoWalls (10 scuole d’italiano e 650 studenti provenienti da diversi centri d’accoglienza) – sia le nuove iniziative a sostegno della formazione professionale dei migranti: scuola muraria, di cucina per chef e camerieri, sartoria, giardinaggio, corsi per colf, badanti e parrucchiere.
Progetto Benvenuta Naima
Momento clou della serata sarà la presentazione del progetto Benvenuta Naima, nato da un lavoro di ricerca fatto da NoWalls che ha coinvolto come referente scientifico l’antropologa Barbara Pinelli, docente di Antropologia dei processi migratori presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il progetto – per cui NoWalls lancerà una campagna di crowdfunding proprio il 7 settembre – è declinato tutto al femminile e rivolto alle richiedenti asilo e alle rifugiate che hanno subito violenza e necessitano di sostegno per l’elaborazione del loro trauma.
Tra gli obiettivi del progetto Benvenuta Naima, che NoWalls avvierà già da settembre in collaborazione e sinergia con Passepartout – Rete di Imprese Sociali a favore delle donne di Casa Chiaravalle, c’è anche l’organizzazione di un corso di educazione sessuale tenuto da ginecologhe che conoscono i Paesi di emigrazione per rendere autonome queste donne nel proteggersi da malattie a trasmissione sessuale, da gravidanze indesiderate, da molestie e sfruttamento.
Informazioni
tel. 328. 2282565 – email: info@nowalls.it