Workshop: Organizzare le associazioni dei migranti nella cooperazione allo sviluppo
Milano, sabato 29 giugno, alle ore 10.30, Summit nazionale delle diaspore organizza il workshop “Organizzare le associazioni dei migranti nella cooperazione allo sviluppo“.
Un incontro mirato a far conoscere alle associazioni di migranti i nuovi adempimenti a seguito della riforma del Terzo Settore, le opportunità di partenariato con le organizzazioni non governative (Ong), le modalità di organizzazione delle reti di diaspore negli altri paesi europei e il rafforzamento della rappresentanza nei confronti delle istituzioni nazionali.
Il seminario verterà quindi sull’importanza per le associazioni di migranti di organizzarsi in rete con le organizzazioni non governative (Ong) per partecipare alla Cooperazione italiana allo Sviluppo.
Si analizzeranno in particolare le esperienze delle reti territoriali delle Ong e la Riforma del Terzo Settore, per apprendere le forme organizzative di rappresentanza, gli obiettivi e le attività di queste reti, i possibili spazi di collaborazione, anche in vista della creazione di un Forum nazionale delle diaspore.
In che modo anche le associazioni di migranti in Italia possono organizzarsi in una rete nazionale?
L’incontro si terrà al Centro Internazionale di Quartiere in Cascina Casottello: Via Fabio Massimo 19, a Milano, dalle 10.30 alle 16.30
Informazioni e registrazioni
I posti sono limitati è dunque necessario confermare la propria partecipazione a:
email: segreteria@summitdiaspore.org – tel. 339. 3366080 –
https://summitdiaspore.org/
Dove
Locandina
Contatti
email: segreteria@summitdiaspore.org – tel. 339. 3366080