Bandi europei senza segreti: una serata per saperne di più
Le risorse messe in campo dall’Unione Europea richiedono capacità progettuali innovative, elaborazione e gestione di un progetto, pianificazione e ricerca dei fondi, abilità nel saper costituire reti nazionali e internazionali. Per aumentare le conoscenze e le capacità delle organizzazioni di volontariato sulle opportunità di finanziamento offerte dall’Europa, Università del Volontariato organizza per mercoledì 18 gennaio, alle ore 17, una serata di presentazione dei tre workshop, promossi da Università del Volontariato, sulla progettazione dei bandi europei relativi ai Programmi Erasmus plus, Europa per i Cittadini e Justice.
Durante la serata di presentazione sarà illustrato l’inquadramento generale della progettazione europea, gli elementi essenziali e il linguaggio condiviso per affrontare i workshop. Ciascun workshop sarà composto da un modulo teorico di presentazione del Programma e uno pratico di simulazione di un gruppo di progetto (esercitazione). I partecipanti saranno coinvolti direttamente e guidati in una progettazione concreta, attraverso lavori di gruppo aventi ad oggetto: La creazione della rete transnazionale di partenariato La costruzione dell’impianto progettuale Il formulario: come compilarlo.
Per partecipare alla serata invia una mail a formazione@ciessevi.org specificando il nome dei partecipanti e organizzazione d’appartenenza.
Per saperne di più sui workshop vai alla scheda completa sul sito di Univol>>