Call per Volontari di Civil Week 2022
Cerchiamo volontari e volontarie che diffondano e raccontino con noi il protagonismo e al valore della società civile
Civil Week live si svolgerà dal 5 all’8 maggio 2022 e ha l’obiettivo di mettere le persone al centro del territorio metropolitano di Milano, dando spazio e visibilità al protagonismo e al valore della società civile in tutte quelle formazioni, dai gruppi informali alle organizzazioni più strutturate, che lavorano per i diritti e l’empowerment delle persone e delle comunità. Il progetto si propone di agire come trait d’union tra le buone pratiche di solidarietà, impresa sociale ed economia civile di cui la società civile è promotrice e protagonista e quella parte di cittadinanza che ne rimane ancora distante. Intende rappresentare uno strumento per coinvolgere sempre più le persone in azioni di solidarietà, cittadinanza attiva, partecipazione e senso civico attraverso il racconto di un modo nuovo di essere cittadini, consapevoli e responsabili.
I Volontari Civil Week saranno tra i protagonisti del coinvolgimento della società civile nell’azione “Vivere” di Civil Week, che vede la costruzione di un palinsesto di iniziative promosse direttamente dai cittadini attivi. Civil Week – Vivere prenderà il via con l’evento di lancio del 2 dicembre e proseguirà attraverso un Tour di presentazione della Call per eventi che si terrù nel mese di gennaio 2022, nei nove municipi di Milano e nelle sette zone omogenee del territorio metropolitano, per poi arricchirsi, fino al 5 maggio 2022, di occasioni ancora da definire di promozione e diffusione.
Il tour di presentazione servirà a far conoscere l’evento Civil Week e le modalità per prendere parte a Vivere a tutti gli Enti di Terzo settore (associazioni, cooperative e imprese sociali, fondazioni, etc.), gruppi informali (social street, comitati di cittadini, patti di collaborazione, etc.) e altri soggetti del territorio (Istituti scolastici, Istituti penitenziari, Università, Centri di ricerca, Teatri, Biblioteche, Musei, etc.) che fossero interessati a candidare una loro iniziativa.
Partecipando all’organizzazione e realizzazione del tour di presentazione, i volontari saranno veri e propri ambasciatori del progetto, e nei mesi successivi fino ai 3 giorni di eventi saranno il pilastro della buona riuscita dell’iniziativa, contribuendo alla costruzione e realizzazione di un grande evento di protagonismo civico nella Città Metropolitana di Milano.