Campi di volontariato all’estero di Legambiente
Legambiente, oltre ai campi in Italia, propone anche campi di volontariato all’estero, grazie all’ Alliance of European Voluntary Service Organisation, uno dei più grandi network di volontariato, di cui Legambiente fa parte. Nel caso dei campi all’estero, Legambiente svolge il ruolo di intermediario tra l’associazione locale che organizza il campo all’estero e i volontari.
Anche per i campi all’estero l’obiettivo è contribuire concretamente a progetti locali, sperimentare stili di vita diversi, conoscere nuove culture, mettersi in gioco e fare nuove amicizie.
I campi si svolgono durante tutto l’anno, per lo più nel periodo estivo, hanno una durata dai 7 ai 15 giorni. Si parla inglese, anche se non viene richiesto un alto livello di conoscenza della lingua, è necessario essere in grado di comunicare sufficientemente con gli altri. è sicuramente un ottimo modo per migliorare la conoscenza della lingua! Solo in alcuni campi, prevalentemente in Germania, viene richiesta la conoscenza del tedesco.
Ai campi all’estero può partecipare chiunque abbia voglia di sperimentare il volontariato lontano da casa; e anche in questo caso ne abbiamo per tutte le età: campi per maggiorenni dai 18 anni fino a 75 anni, campi dedicati ai più giovani dai 14 ai 17 anni, campi misti dai 16 ai 26 anni e campi per famiglie con bambine e bambini a partire dai 4 anni, accompagnati da adulti.