Cercarsi volontari per Design NO BRAND
Dal 9 al 14 aprile, in occasione della Milano Design Week, al Padiglione Messina 2 della Fabbrica del Vapore, si terrà Design NO BRAND, l’evento dove creatività, ricerca stilistica e nuovi materiali si fondono con i principi dell’economia circolare, dell’inclusione sociale e della sostenibilità.
Architetti, artigiani, artisti, designer e makers proporranno idee, progetti e prodotti innovativi, legati anche alla sostenibilità, sia per le materie prime utilizzate che per le applicazioni di uso: lampade realizzate con bioplastica, gioielli in argento rigenerato, oggetti di arredamento creati con materiali compostabili o di recupero. Prodotti di alta manifattura che rispondono all’esigenza di un design per tutti, senza barriera alcuna e valorizzano l’integrazione sociale producendo allo stesso tempo coscienza ecologica.
Il progetto espositivo, inserito nella Milano Design Week 2019, prende vita da una consapevolezza: il rispetto per gli esseri umani e l’ambiente è una risorsa preziosa e utile per rispondere ai bisogni sociali contemporanei e non solo alle imposizioni del marketing.
Design NO BRAND infatti nasce dalla volontà di una rete di associazioni, Milano Makers, Giacimenti Urbani, Linaria e T12-lab, che si occupano di design autoprodotto, sociale e inclusivo, economia circolare e identità plurale, e vuole presentare progetti innovativi che rispettino i temi presenti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Anche quest’anno il reclutamento e la formazione dei volontari sarà realizzato anche attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Ciessevi.