Cercarsi volontari per MEETmeTONIGHT- La Notte dei Ricercatori
“MEETmeTONIGHT- La Notte dei Ricercatori” è un evento di divulgazione scientifica che si terrà venerdì 27 e sabato 28 settembre dalle 10.00 alle 23.00 a Milano e in altre città della Lombardia con lo scopo di favorire l’incontro e il dialogo tra ricercatori e cittadini, valorizzando così la cultura della ricerca.
L’iniziativa si svolgerà presso i giardini Indro Montanelli di Porta Venezia coinvolgendo anche il Planetario Ulrico Hoepli, l’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica Milano e il Museo di Storia Naturale che garantiranno l’entrata gratuita durante l’iniziativa e che parteciperanno attivamente alla realizzazione.
L’evento sarà completamente gratuito, aperto all’intera cittadinanza, con una particolare attenzione verso le scuole per le quali sono previste attività specifiche. Numerosi gli stand, realizzati da parte delle università, con esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo, o laboratori interattivi gestiti direttamente dai ricercatori, in cui i visitatori – indipendentemente dalla loro età e dal loro background – saranno coinvolti in primissima persona, diventandone gli attori principali, toccando, sperimentando, giocando. Il programma prevede anche talk divulgativi, momenti di incontro con i ricercatori, giochi di ruolo e visite guidate gratuite ai musei e istituzioni scientifiche.
Tutte le iniziative convergeranno attorno a cinque grandi aree tematiche: “Scienza e Tecnologia”, “Cultura e Società”, “Ambiente”, “Salute” e “Patrimonio Culturale”. A conclusione delle due serate di venerdì e sabato, si svolgeranno attività di intrattenimento, che concluderanno il programma.
Il reclutamento e la formazione dei volontari saranno realizzati anche attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Ciessevi.