Cercasi volontari per pulire il giardino di via Scaldasole
Il Giardino Condiviso Scaldasole è una piccola area verde di 1.000 mq incastonata tra le case di via Scaldasole. Lo spazio è di proprietà di una società immobiliare privata che, grazie all’interessamento del Comune di Milano e del Municipio 1, è stato affidato con un comodato gratuito all’Associazione CIVICI e così uno spazio abbandonato è stato trasformato in un giardino condiviso, in un luogo fruibile e bello, molto frequentato e di riferimento per il quartiere.
Sta per concludersi la trattativa tra il Comune di Milano e la società privata proprietaria del terreno per il trasferimento della proprietà dell’area al Comune, così che il Giardino Scaldasole continui a esistere e migliorare, godendo dei servizi che il Comune mette a disposizione dei giardini condivisi.
I soci di CIVICI hanno organizzato la pulizia, la manutenzione e l’abbellimento dell’area, si occupano di aprire e chiudere il giardino tutti i giorni da lunedì a sabato e si impegnano a realizzare molte attività sociali e culturali per favorire e coinvolgere gli abitanti e le altre associazioni ed enti che operano nella zona.
È stato organizzato un orto sociale a cassoni, curato direttamente da alcuni cittadini, e molte attività ed iniziative richieste dal quartiere: eventi musicali, scacchi in giardino, feste di compleanno organizzate da genitori del quartiere e molte altre.
Per quest’anno il reclutamento e la formazione dei volontari saranno realizzati anche attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Ciessevi.