Cercasi volontari per Associazione Jesurum
Far coincidere le esigenze di ogni giorno con l’obbligo tutelante di restare in casa è difficile per tutti. Molto di più per coloro che l’emergenza rende più vulnerabili ed esposti: gli over 65 e chi, in queste settimane, incontra le maggiori difficoltà nella gestione della vita quotidiana. Quando anche un gesto banale e routinario può diventare un rischio.
Il nostro obiettivo è di offrire loro il supporto necessario affinché possano prendersi cura di sé restando in casa. Lo facciamo attraverso un servizio di consegne gratuite a domicilio di spesa e prodotti per gli animali domestici. Tra questi è possibile richiedere prodotti per gli animali da compagnia, dalla sabbia alla pappa, per aiutare cittadine e cittadini a prendersi cura non solo di sé ma anche dei propri amici a quattro zampe in queste settimane, più che mai, preziosa fonte di conforto. Le richieste delle persone sono raccolte quotidianamente grazie alle segnalazioni che ci pervengono da Milano Aiuta del Comune di Milano, dalle associazioni del territorio e dai cittadini stessi.
Per evitare assembramenti nei supermercati anche da parte dei nostri volontari, le spese sono effettuate non singolarmente, ma in contemporanea per più ordini successivamente consegnati. Il tutto si svolge nel rispetto di ogni forma di sicurezza – assicurazione sanitaria e protezioni fisiche ed evitando occasioni di contagio a tutela dell’operatore, dell’utente e di tutta la cittadinanza. Il servizio si propone inoltre di venire incontro anche a quella categoria di over 65 che non ha ancora acquisito dimestichezza con le modalità di pagamento online e non può quindi ricorrere ad altri circuiti di consegne attivi. Per facilitare il ricorso a questi interventi, è stato infatti deciso di soddisfare i pagamenti in contanti, nel rispetto delle attuali norme di sicurezza. Il pagamento della spesa è infatti deposto sul pianerottolo, in una busta chiusa destinata all’operatore volontario; spesa, eventuale resto in denaro e scontrino vengono lasciati fuori dall’uscio di casa, senza l’incontro fisico con l’utente.
Il nostro sogno è di portare questo servizio a tutti coloro che ne hanno maggiormente bisogno ed è per questo che chiediamo anche il tuo sostegno: aiutaci. Il tuo contributo sarà fondamentale.
Il reclutamento dei volontari sarà realizzato attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con CSV Milano.