Certificata la competenza del “fare” di 25 volontari Avis
Continua l’alleanza tra CSV Milano-Università del Volontariato e Randstad per promuovere il volontariato e la formazione dei giovani. A beneficiare del connubio vincente, grazie alla collaborazione con Avis Academy, sono stati venticinque giovani volontari di Avis regionale Lombardia attraverso un percorso di certificazione delle competenze acquisite con l’attività di volontariato e validate secondo il modello Lever up, sviluppato secondo standard europei.
I volontari sono stati guidati dai tutor di CSV Milano nel processo di emersione delle competenze acquisite e nel portare a termine il percorso di validazione. Tra le principali soft skills emerse troviamo: orientamento al risultato, lavoro di squadra, responsabilità, innovazione e creatività, leadership, pensiero digitale. Lever Up, infatti, si concentra sul riconoscimento delle competenze chiave europee per l’apprendimento permanente, in particolare per quelle di comunicazione, culturali, sociali, di apprendimento civico e imprenditoriali sociali.
Successivamente, gli operatori Randstad, formati sul modello di certificazione Lever up all’interno del progetto di corporate social responsabilty aziendale, hanno incontrato online tutti i candidati per una valutazione formale del livello di soft skills sviluppate. Al termine dell’assessment, per certificare la competenza acquisita, è stato rilasciato un open badge, cioè un “adesivo virtuale” da inserire nell’e-CV e sui profili social. L’open badge contiene la descrizione dettagliata della competenza, le ragioni dalla validazione espressa dagli operatori Randstad e una certificazione emessa dai tre partner del progetto: Università del volontariato, Randstad, Avis Academy.
Per i giovani volontari è stato un percorso di valorizzazione dell’esperienza fatta, di consapevolezza degli apprendimenti conseguiti dall’esperienze di volontariato e della spendibilità di queste skills anche in ambito professionale.