Ciessevi a “Fa’ la cosa giusta!”
Fa’ la cosa giusta! è la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili. La quindicesima edizione dell’evento si svolgerà dal 23 al 25 marzo 2018, nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity a Milano. Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
Ciessevi ha partecipato a diverse edizioni di Fa’ la cosa giusta! con diverse modalità. Nel 2013, insieme ai Csv lombardi, ha curato la Piazza del Volontariato caratterizzata da uno spazio interattivo “Fa’ il volontariato giusto!”. Grazie al test elettronico “Che volontario sei?”, realizzato da CSVnet Lombardia e Amigdalab, i visitatori della fiera, rispondendo a domande semplici e mirate, hanno ricevuto un primo orientamento, una sorta di identikit personalizzato per scoprire la propria ‘vocazione’ nel mondo del volontariato. Disagio sociale, ambiente, minori e anziani, disabilità, protezione civile e molto altro ancora: le aree in cui impegnare il proprio tempo e le proprie abilità per il bene della collettività sono molto più numerose di quanto si possa pensare, e i Csv sono di frequente il primo tramite fra volontari e organizzazioni non profit.
Ciessevi è poi tornato nel 2016 e 2017 per promuovere una serie di opportunità per cittadini e associazioni tra cui il nuovo progetto Fare non profit, le polizze assicurative specifiche per il Terzo settore, la Volontariocard, le opportunità di volontariato per giovani e studenti con il Servizio Volontario Europeo, i Corpi Europei di Solidarietà e i diversi campi estivi.