Ciessevi forma 70 giovani volontari di Croce Rossa Italiana
Croce Rossa Italiana (Cri) organizza gli Stati Generali della Gioventù e l’Assemblea Nazionale dei Giovani, dall’8 al 10 dicembre, con l’obiettivo di adeguare le attività ai nuovi bisogni della gioventù, dotandosi di strumenti adeguati a svolgere azioni di progettazione partecipata che siano in grado di dare voce ai beneficiari attraverso il coinvolgimento e il lavoro sinergico con tutti i rappresentanti della società civile, i giovani di Associazioni differenti e le realtà impegnate a livello nazionale e locale.
Tra i vari strumenti Cri delinea un percorso di formazione con l’obiettivo di fornire competenze, metodologie e nozioni che permettano ai volontari coinvolti di essere loro stessi in prima persona soggetti promotori di interventi di progettazione partecipata nel contesto regionale e territoriale di provenienza. Per questo ha incaricato Ciessevi di formare i 70 giovani volontari, provenienti da tutto il territorio nazionale, sulla progettazione partecipata e il Project Cycle Management.
La formazione, che si terrà a fine luglio, sarà suddivisa in sei moduli di formazione da mezza giornata ciascuno, dove i volontari potranno apprendere competenze e strategie di comunicazione nelle relazioni con gli altri, verbale e non, i processi progettuali e i sistemi di monitoraggio, gli strumenti per la ricerca dei dati e l’analisi dei bisogni, le basi per costruire le condizioni per poter operare in rete e le ricadute del lavoro di rete nelle singole organizzazioni e nel territorio, la messa a punto di risultati/prodotti realistici e condivisi tra più soggetti, i fondamentali per creare e analizzare ricerche sociali quantitative e qualitative. Inoltre un modulo tratterà anche delle condizione giovanili in Italia e in Europa.
I giovani volontari Cri potranno apprendere tutte queste nuove conoscenze attraverso esercitazioni di gruppo, FAD (formazione a distanza), plenarie e approfondimenti.
Questa fase di formazione sarà utile ai giovani volontari Cri, anche, per il confronto e la condivisione tra loro e con soggetti esterni all’Associazione sull’innovazione delle metodologie al fine di definire, durante l’Assemblea Nazionale dei Giovani Cri, le priorità e la strategia dell’azione della Cri verso i giovani.