Cologno Monzese: Come imparare a risparmiare per se stessi e per la comunità?
Cologno Monzese, mercoledì 9 maggio, ore 17.30
Mercoledì 9 maggio, nel Comune di Cologno Monzese – che ha patrocinato l’evento – dalle ore 17.30 alle ore 19, nella Sala Pertini di Villa Casati, in via Mazzini 9, ci sarà l’incontro informativo “Imparo, pianifico, risparmio. Famiglie previdenti nell’era del digitale”, aperto e gratuito per le famiglie e la cittadinanza: un’occasione di dialogo e confronto per la costruzione del benessere individuale e sociale, mirata a favorire l’orientamento e l’inclusione finanziaria delle famiglie del territorio del Nord Milano.
All’incontro interverranno: Dania Perego, Assessore Servizi Culturali ed Educativi di Cologno Monzese; Paola Pessina, Presidente Fondazione Nord Milano; Giovanna Boggio Robutti, Direttore Feduf; Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation; Valeria Caterina Duico, Direttore Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.
Questo appuntamento rientra nel progetto “Agire economico consapevole bambini”, promosso da Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, con il sostegno di Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus.
Oltre a due incontri informativi aperti alla comunità (il secondo in programma nel mese di settembre), è previsto lo svolgimento di un progetto di ricerca a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano/Dipartimento Psicologia, e lo sviluppo di uno strumento didattico online che sarà accessibile per tutti i docenti delle scuole primarie per l’anno accademico 2018/2019.
Scopo del progetto è infatti quello di stimolare l’acquisizione di valori e atteggiamenti corretti sulla gestione del denaro, diffondere un’alfabetizzazione economica fin dalla più tenera età, e promuovere la gestione responsabile del risparmio per se stessi e per la comunità, in ottica di cittadinanza attiva e consapevole e di tutela del bene comune.
Per conoscere il programma e partecipare all’incontro è sufficiente registrarsi compilando la scheda disponibile sul sito www.fondazionenordmilano.org.