Complessità del volontariato: due ricerche a confronto
Primo appuntamento del ciclo di seminari organizzati nell’ambito del progetto di ricerca PRIN “VOLacross”, dedicato al ruolo del volontariato durante le crisi e alle trasformazioni sociali. Saranno presentati due libri di ricerca, con la partecipazione degli autori e di volontari locali. È possibile scaricare gratuitamente uno dei libri e leggere un’intervista all’autrice Paola Bonizzoni.
“Complessità del volontariato: due ricerche qualitative a confronto” è il titolo del primo incontro del ciclo di seminari “Il volontariato: tra impegno ed innovazione” organizzati nell’ambito del progetto di ricerca PRIN “VOLacross – Volontari, crisi ed innovazione sociale: un’analisi comparata e longitudinale” a cura dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Parma. Il progetto si propone di creare occasioni di riflessione e dialogo sul ruolo del volontariato durante (e oltre) i momenti di crisi, nel generare, favorire e accompagnare processi di profonda trasformazione sul piano sociale, culturale e politico.
L’incontro si terrà mercoledì 28 febbraio, dalle ore 14.30 alle 16.30, nella sede di CSV Milano in piazza Castello3 a Milano.
Saranno presentati e discussi, alla presenza degli autori, due libri sul volontariato:
- “Impegnati ad accogliere: Volontari e migranti oltre le crisi”, Ledizioni, 2023, di Paola Bonizzoni, Prof.ssa ordinaria di Sociologia Generale, Università degli Studi di Milano
- “L’associarsi quotidiano: Terzo settore in cambiamento e società civile”, Meltemi, 2022, di Sebastiano Citroni, Prof. associato di Sociologia dei Processi Culturali, Università degli Studi dell’Insubria.
Parteciperanno all’evento anche Carlo Cognetti, Manuela Manni, Giuliana Muti e Lucia Teormino, volontari/e attivi/e presso associazioni del territorio che hanno preso parte, in qualità di intervistati e intervistate, alle ricerche su cui sono basati questi libri. Ambedue i testi sono frutto di ricerche che si interrogano sulla quotidianità del volontariato e anticipano i principali temi che saranno oggetto di approfondimento nei successivi incontri.
In attesa dell’evento, per approfondire gli argomenti segnaliamo le seguenti pubblicazioni:
- Impegnati ad accogliere. Volontari e migranti oltre le crisi, scaricabile gratuitamente a questo link https://zenodo.org/records/8308035
- intervista di Giacomo Lampredi all’autrice Paola Bonizzoni
Portale My CSV
Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di CSV Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login. Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano
Ciclo di seminari “Il volontariato: tra impegno ed innovazione”
Il ciclo di seminari si innesta sul progetto di ricerca PRIN “VOLacross (Volunteering Across Crisis)” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (nel biennio 2023-25) che coinvolge l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Parma, in partnership con CSV Milano.
Il volontariato è il più grande fenomeno associativo italiano e svolge un ruolo cruciale, anche se spesso trascurato, nel generare, favorire e accompagnare processi di profonda trasformazione sul piano sociale, culturale e politico. Riflettendo, in particolare, sul ruolo dei volontari nell’accoglienza e nell’inclusione sociale dei migranti (con particolare riferimento al caso di rifugiati, richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati). Il ciclo di incontri vuole fornire prospettive utili ad osservare “dal basso”, grazie alla partecipazione di attori diversi, alcuni processi di crescente rilievo nelle società contemporanee. Ogni incontro prenderà le mosse da un recente contributo di ricerca su questi temi, e chiamerà a discuterne – a partire dalle proprie specifiche prospettive ed esperienze – volontari/e, attivisti/e e professionisti/e del Terzo settore.