Comune di Milano: al via l’iscrizione delle famiglie disponibili ad accogliere adulti senza dimora
Il Comune di Milano, nell’ambito del progetto “Piano per i senza dimora”, promuove una nuova forma di accoglienza: l’“accoglienza in famiglia”. Rispetto alle consuete modalità di accoglienza presso strutture di medio-grandi dimensioni, il cuore di tale iniziativa consiste nel considerare la famiglia una risorsa in cui sperimentare, con maggiore intensità, sia un luogo fisico protetto e sicuro, che un insieme di relazioni interpersonali in grado di stare accanto nel delicato e complesso processo di ri-conquista dell’autonomia e di accompagnamento all’inclusione sociale. L’accoglienza in famiglia può infatti favorire la costruzione e il rafforzamento di nuove reti relazionali utili nel superamento di condizioni di deprivazione economica e sociale.
È previsto un censimento finalizzato alla costituzione di un elenco di famiglie presenti nel territorio comunale disponibili a sperimentare il nuovo modello di accoglienza rivolto a persone senza dimora o in grave emergenza abitativa.
Le famiglie interessate devono:
- essere residenti e domiciliate nel Comune di Milano o nell’Area Metropolitana Milanese
- essere disponibili a condividere la quotidianità con persone provenienti da diversi contesti socio-culturali, collaborando attivamente con l’educatore, lo psicologo consulente del progetto ed eventuali altre figure professionali coinvolte nel progetto.
Per partecipare occorre presentare la domanda di partecipazione, in busta chiusa e cosegnarla:
- a mano al Protocollo della Direzione Politiche Sociali e Cultura della Salute, in largo Treves 1 , a Milano, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 13.45 alle 15.15 dal lunedì al venerdì
- o spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
La busta dovrà riportare la dicitura: “Avviso pubblico di manifestazione di interesse finalizzata al censimento e all’istituzione di un elenco di famiglie disponibili all’accoglienza sperimentale in famiglia destinata a soggetti adulti senza dimora o in grave emergenza abitativa nell’ambito del Piano per i senza dimora”.
Scaricaiol testo dell’Avviso.
Per informazioni e chiarimenti
Servizio Centro Aiuto: 02/884.47645/47648, email: Pss.AdultiStazioneCentrale@comune.milano.it