Comune di Milano: assegnazione spazi per attività giovanili
CSV Milano2021-07-29T17:02:37+02:00Abstract
Nell’ambito dell’attività di valorizzazione sociale degli spazi di proprietà del Comune di Milano, l’Amministrazione individua alcuni spazi da assegnare a terzi per la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo di attività sociali, culturali, sportive e formative. L’utilizzo degli spazi ad uso diverso dal residenziale costituisce una risorsa importante ai fini della diversificazione funzionale e della integrazione tra soggetti, risorse e attività di livello locale e di scala cittadina, elementi questi che si ritiene possano costituire vere opportunità per elevare la qualità abitativa e relazionale dei quartieri.
Scadenza
Ore 12 del 10 settembre 2021
Ente erogatore
Comune Milano
Fonte ufficiale
Categoria
Comunale
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Gara ad evidenza pubblica per la concessione in uso a terzi degli immobili di proprietà comunale siti in Milano, Ripa di Porta Ticinese 85/87, da destinare ad attività sociali, culturali, educative, sociali, aggregative, ricreative e/o formative, con particolare riguardo ai giovani.
Chi può partecipare
Associazioni senza scopo di lucro, ONLUS, cooperative sociali, fondazioni con finalità sociali, culturali ed educative, associazioni sportive dilettantistiche, forme associate previste dalla legge, già costituite alla data di presentazione della domanda. I soggetti proponenti potranno partecipare singolarmente o anche in forma di raggruppamento temporaneo finalizzato all’attuazione del progetto.
Risorse
Requisiti e vincoli per essere ammessi al finanziamento
Il contratto di concessione d’uso a titolo oneroso sarà stipulato con l’aggiudicatario secondo le linee di indirizzo di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n.1134/2019. Le principali condizioni del contratto saranno le seguenti:
- durata contrattuale, a far tempo dalla data di stipula del contratto, 12 anni senza possibilità di rinnovo;
- il corrispettivo annuo risultante dall’esito della gara, soggetto ad adeguamento ISTAT in aumento nella misura annua del 75%;
- le spese di conduzione dell’immobile sono a carico del concessionario;
- corresponsione dell’interesse legale per il ritardato pagamento, anche parziale, del corrispettivo rispetto alla data di scadenza di ciascuna rata;
- divieto di cessione del contratto e di sublocazione, anche parziale, del bene assegnato, fatto salvo quanto previsto al paragrafo 11 per l’offerta tecnica;
- divieto di mutare la destinazione d’uso dell’immobile;
- pulizia, manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, a carico del soggetto aggiudicatario, per tutta la durata del rapporto giuridico, nonché l’obbligo di provvedere a qualsiasi opera necessaria alla conservazione, all’agibilità e all’uso dell’immobile, nonché ad ogni altro onere gravante sullo stesso;
- divieto di sfruttamento pubblicitario del bene, in qualsiasi forma e con qualsiasi modalità esso avvenga, fatta eccezione per l’insegna e per la realizzazione di eventi all’interno dei locali;
- la cura e manutenzione dell’area esterna pertinenziale deve essere gestita secondo le prescrizioni della competente Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano.
Risorse finanziarie disponibili
Il fabbricato E2, prospiciente il marciapiede di Ripa di Porta Ticinese, è di due piani fuori terra, con scala e ascensore interni.
Il fabbricato E3, interno nel giardino, è anch’esso di due piani fuori terra, ma con in più un piano interrato collegato da scala e ascensore interni, ed un piano sottotetto collegato solo tramite scala interna. L’ area esterna di pertinenza dei due fabbricati, meglio individuata nella scheda allegata al presente Avviso (Allegato A), è di 662,00 mq.
Il fabbricato E3, interno nel giardino, è anch’esso di due piani fuori terra, ma con in più un piano interrato collegato da scala e ascensore interni, ed un piano sottotetto collegato solo tramite scala interna. L’ area esterna di pertinenza dei due fabbricati, meglio individuata nella scheda allegata al presente Avviso (Allegato A), è di 662,00 mq.
Come e dove inviare la candidatura
La documentazione richiesta dovrà essere trasmessa al seguente indirizzo “Direzione Demanio e Patrimonio – Area Patrimonio Strumentale e Archivi – Unità Valorizzazione Usi Diversi – Via Larga 12 – 20122 Milano, secondo le seguenti modalità:
- con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Milano – Direzione Demanio e Patrimonio – Area Patrimonio Strumentale e ArchiviUnità Valorizzazione Usi Diversi, Via Larga,12 – 20122 Milano;
- consegnata a mano all’Ufficio Protocollo Generale Via Larga,12 – 20122 Milano, piano terra (previo appuntamento secondo le nuove disposizione previste sul Sito Istituzionale Del Comune di Milano – LINK https://www.comune.milano.it/servizi/protocollo-generale ) entro le ore 12.00 del 10 settembre 2021.
Contatti
Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti indirizzi di posta elettronica:
ValorizzazioneUsiDiversi@comune.milano.it
PEC: area.patrimonio.strumentale.archivi@pec.comune.milano.it
ValorizzazioneUsiDiversi@comune.milano.it
PEC: area.patrimonio.strumentale.archivi@pec.comune.milano.it