Comune di Milano: creazione di un elenco di soggetti accompagnatori nei progetti di promozione giovanile
Il Comune di Milano, attraverso la Direzione di Progetto Promozione Giovanile e Transizione Scuola-Lavoro, ha pubblicato un avviso per la presentazione di manifestazioni d’interesse volto alla creazione di un elenco di soggetti accompagnatori nei progetti di promozione giovanile.
Obiettivi
L’iniziativa si inserisce in una strategia di intervento che mira a rendere i giovani come attori principali nel loro contesto sociale attraverso nuove narrazioni e metodologie, superando i tradizionali modelli educativi asimmetrici in favore di approcci di mentoring e coaching. In tal modo, si punta a promuovere un uso consapevole e condiviso degli spazi urbani, rispondendo alle esigenze delle nuove generazioni.
Chi può partecipare
L’avviso è rivolto principalmente agli enti del terzo settore, quali associazioni e organizzazioni non profit, oltre che a enti profit e istituzioni di formazione e istruzione. I candidati devono essere in grado di:
- accompagnare e sostenere i giovani nei progetti della Direzione di Progetto Promozione Giovanile e Transizione Scuola-Lavoro
- non avere cause di esclusione ai sensi degli articoli 94 e 95 del D. Lgs 31 marzo 2023 n. 36
- non essere associati a propaganda politica, filosofica, religiosa o di dubbia moralit
- rispettare i principi della Costituzione Italiana
- operare in conformità con le normative sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016).
Modalità di partecipazione
Gli enti interessati devono presentare la domanda di partecipazione, compilando il modulo allegato all’avviso e inviandolo all’indirizzo PEC animazionegiovani@pec.comune.milano.it o via mail ordinaria se non si dispone di un indirizzo PEC. La candidatura deve includere il documento di identità del legale rappresentante e la domanda di partecipazione firmata.
Le domande saranno esaminate entro 30 giorni dalla ricezione. L’ammissibilità verrà verificata dal Responsabile del Procedimento con l’ausilio di un gruppo di lavoro interno. L’elenco degli enti ammissibili verrà pubblicato e aggiornato periodicamente sul sito del Comune di Milano.
Gli enti del terzo settore inclusi nell’elenco potranno essere coinvolti nei progetti di protagonismo giovanile, senza garanzia di partecipazione automatica né di remunerazione. L’eventuale compenso verrà stabilito nelle singole schede progetto o attraverso procedure specifiche, in linea con le normative vigenti.
L’Avviso integrale e tutta la documentazione utile per partecipare è disponibile nella pagina web del bando.