Comunità e creatività al centro nel Bilancio Sociale 2023 di CSV Milano
CSV Milano ha pubblicato il Bilancio Sociale 2023, un documento che riflette l’impegno costante verso la comunità e il volontariato nella città metropolitana di Milano. Questo importante strumento di trasparenza mostra come il Centro di servizio per il volontariato ha interpretato e realizzato la sua missione sociale nel corso dell’ultimo anno.
Il Bilancio Sociale 2023, disponibile sul nella sezione “Chi Siamo – Rendicontazione“, è il frutto di un processo accurato di rendicontazione delle attività, dei risultati raggiunti e dell’impiego delle risorse. È stato approvato dall’Assemblea dei Soci di CSV Milano ETS il 13 maggio 2024, sottolineando l’impegno per una gestione trasparente e responsabile.
«Se dovessi scegliere due parole per descrivere il 2023 di CSV Milano, opterei per “comunità” e “creatività” – sottolinea il presidente di CSV Milano, Andrea Fanzago -. Quest’anno, il nostro Centro di Servizio ha avuto il privilegio di vivere la creatività vibrante e la forza propulsiva del volontariato, sia organizzato che informale, a servizio delle nostre comunità, dalle affollate periferie fino ai quartieri centrali sotto i grattacieli e le piazze più lontane della città metropolitana. Ovunque, i nostri volontari sono stati un baluardo contro la disgregazione e il disorientamento sociale, rendendoci testimoni di quanto le loro attività possano rendere le nostre comunità più coese e resilienti. Questo è il cuore del nostro impegno, e non ci fermeremo qui. Continueremo a promuovere e supportare l’azione civica di migliaia di cittadini, in quanto non conosciamo soste, né ci concediamo pause, proprio come il loro impegno instancabile nella nostra metropoli».
Inoltre questo Bilancio sociale segna un ulteriore passo di CSV Milano verso una rendicontazione integrata di Sostenibilità sociale, ambientale, economica e di governance in vista del prossimo anno dove saranno presenti anche indicatori armonizzati con le linee guida GRI.
Il Bilancio Sociale oltre a “rendere conto” delle scelte e delle attività, rappresenta anche un’opportunità per rafforzare il dialogo e la fiducia con gli stakeholder. Le informazioni contenute nel documento sono essenziali per comprendere l’approccio e le priorità nella promozione del volontariato e della cittadinanza attiva di CSV Milano.
Per maggiori informazioni e per visualizzare il Bilancio Sociale 2023, si prega di visitare il nostro sito web, sezione Chi Siamo – Rendicontazione.