Rassegna cinematografica: Contaminafro “Dialoghi in evoluzione”
Milano, dal 19 al 24 giugno, in occasione del Festival delle culture contemporanee africa-asia-europa, Acuaba organizza “Contaminafro – Dialoghi in evoluzione” alla Fabbrica del Vapore.
PROGRAMMA
- mercoledì 19 e sabato 22 giugno – Straniero io?
Documentario, girato a Monza, che si interroga su cosa significa essere straniero, oppure italiani d’origine straniera. Un sorprendente mosaico di volti, un mix di parole, sorrisi e pensieri di chi è considerato “straniero” per il colore della pelle, per il modo di parlare, per il velo indossato, per quei pregiudizi, difficili da estirpare, che tendono a etichettare le persone.
Il film è stato realizzato per il progetto “Cronache d’integrazione” con il contributo del Comune di Monza, Assessorato alle Pari Opportunità, Servizio Pari Opportunità, Partecipazione e Giovani attraverso il bando “Opportunità in Rete”, all’interno dei percorsi di coesione sociale.
durata 70 minuti
Sarà presente il regista, qualche protagonista, antropologi in dibattito. - giovedì 20 giugno, ore 19.00 – Milano che accoglie
Il futuro dell’inclusione e del welfare. Accogliere ed includere: il significato di queste parole oggi. Lo sviluppo umano e la promozione delle capacità. La moderna questione sociale. La reciprocità tra generazioni ed il patto di cittadinanza tra italiani e stranieri è il riformismo che costruisce il futuro. Per un welfare dello sviluppo umano.
Il lavoro che dobbiamo svolgere e preparare delle alternative. Parlare del modello Milano che ha funzionato, che funziona e dei progetti da integrare. - venerdì 21 giugno, ore 19.00 – L’economia italiana ha bisogno degli artisti immigrati per rispondere al mondo d’oggi?
Guardando ai dati economici dell’Italia si risponderebbe di si. Ma spaccando questi dati in vari settori che compongono l’economia italiana, la produzione culturale dell’immigrato sembra non avere mercato. Le porte del mondo dell’arte sembrano chiusi alla diversità nonostante l’arte per sua natura fosse il luogo dell’inclusione. Un aspetto dell’economia che darebbe giovinezza all’Italia nel mondo. - sabato 22 giugno, ore 16.00 – replica Straniero io?
- domenica 23 giugno, ore 19.00 – Ha ancora senso la parola femminismo nella società di oggi
Per decenni la parola femminismo è sempre stata indirettamente legata alla parola potere.
Sono stati creati nel corso degli anni movimenti il cui principale messaggio era la lotta per l’emancipazione delle donne. Una lotta rivolta a rovesciare una visione patriarcale. Oggi basta guardare alcune società nel mondo, principalmente, l’Africa e il Medio Oriente per capire il passo compiuto dall’Occidente in questa battaglia. In una società cosmopolita dove la diversità del genere s’incrocia con culture diametralmente opposte: è ancora possibile parlare di femminismo? - lunedì 24 giugno, ore 19.00 – L’immigrato: il lavoro è terapia – prospettive, processo e inserimento
Se vogliamo che l’immigrante s’inserisca nella nostra società, la prima cosa da fare è ricordare il motivo per il quale è arrivato, ovvero migliorare le sue condizioni di vita grazie al lavoro. Quindi, la soluzione è aiutarlo a trovare ed esercitare una professione.
Il contatto tra culture diverse comporta una serie di complessi fenomeni comunicativi personali e sociali. Per quanto, infatti, l’interazione tra valori, comportamenti e modalità di concepire la vita e il mondo possa arricchire una persona, all’inizio genera comunque ansia e incertezze.
L’immigrazione è un fatto inarrestabile, ma dal quale tutti possiamo trarre benefici se la si accetta in modo appropriato, altrimenti si può convertire in un problema angoscioso in prima istanza per gli stessi immigrati nel vedersi non regolarizzati.
Informazioni
http://www.contaminafro.com/
https://www.facebook.com/Contaminafro/
Dove
Programma
Contatti
tel . 389. 1871241 – email: info@acuaba.org