Coronavirus e Civil Week, le iniziative delle associazioni
Consegna di beni di prima necessità, supporto psicologico e didattica a distanza: sono queste solo alcune delle iniziative che le associazioni aderenti alla Civil Week hanno messo e continuano a mettere in campo in questo periodo difficile.
Navigando nel menù qui sotto, suddiviso per la tipologia di intervento proposto dagli enti, potrete trovare una sorta di mappatura che aggiorneremo costantemente.
- Destinatari: tutti
- Azioni
– Webinar: dalle regole della divulgazione scientifica a vere e proprie lezioni di biologia, fino a sessioni specifiche su nutrizione e corretti stili di vita;
– Videopillole di scienza: diversi ospiti spiegano, con linguaggio semplice e comprensibile a tutti, argomenti complessi come l’origine del cancro, le terapie necessarie per combatterlo e, in generale, il funzionamento del corpo umano;
– Schede, kit didattici e giochi: nella sezione dedicata alla scuola sul sito di Fondazione AIRC, sono disponibili schede e kit didattici con percorsi multidisciplinari e materiale multimediale suddivisi in base ai diversi gradi d’istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado, con temi e strumenti didattici differenziati.
- Nome progetto: Descrivedendo
- Destinatari: alunni e studenti con disabilità visiva
- Azioni
– Supporto scolastico: l’associazione, attraverso una serie di strumenti online, è riuscita a mantenere i contatti con i propri utenti riprogrammando il lavoro degli alunni;
– DescriVedendo Extra: Con questo progetto l’associazione posta ritratti di medici arricchiti dalla descrizione secondo il metodo DescriVedendo.
- Nome progetto: Progetto Artepassante
- Destinatari: tutti
- Azioni
Nonostante le attività a contatto con il pubblico siano state interrotte, le realtà culturali del Progetto Artepassante pensano a nuovi progetti. Da giovedì 26 marzo, tutti i giorni (eccetto la domenica), alle 15.00 sulla pagina Facebook sono pubblicati contenuti.
- Destinatari: ragazzi della scuola secondaria di secondo grado
- Azioni
Formazione a distanza alle classi delle scuole secondarie di secondo grado.
- Nome progetto: Atir on air;
- Destinatari: adulti e bambini
- Azioni
– Atir on air Books: il martedì e il giovedì mattina sulla pagina Facebook e sul canale YouTube, un consiglio di lettura da un’attrice o un attore Atir;
– Atir on air Kids: tutti i giorni una breve storia per bambini letta da Chiara Stoppa. Tutti gli appuntamenti sono sul canale YouTube;
– Spettacoli online: venerdì, sabato e domenica su YouTube agli orari indicati. In seguito sono pubblicati sulla pagina Facebook.
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha lanciato un programma di “eventi digitali” online. Con questi appuntamenti, BAM condivide con gli utenti spunti, riflessioni, brevi video dedicati alla botanica, all’arte, alla letteratura, alla meditazione e all’attività fisica.
- Nome progetto: Favole al telefono
- Destinatari: bambini e ragazzi
- Azioni
Per tutti i bambini che in questi giorni difficili sono a casa da scuola, l’associazione ha avviato un’attività che permette ad ogni bimbo di ricevere un regalo unico: un’originale lettura interattiva delle Favole al telefono di Gianni Rodari, proprio al telefono.
- Nome progetto: COsaVIDice?
- Destinatari: tutti
- Azioni
– L’associazione propone la rubrica “COsaVIDice? 5 appigli per fare comunità“, una rubrica composta da una serie di 5 video per offrire appigli e spunti conoscitivi che contribuiscano a leggere quanto sta accadendo e soprattutto a costruire insieme il futuro che ci aspetta.
- Nome progetto: GariwoSchool
- Destinatari: tutti
- Azioni
– L’associazione ha attiva, ormai da qualche settimana, la GariwoSchool, spazio e-learning di educazione civica digitale;
– Promozione di approfondimenti sociali con la campagna “io sto con i Giusti” e di ricerca scientifica con la rubrica “Controvirus – Riflessioni sulla mente e la ricerca scientifica” e altri interventi su vari temi;
– Realizzazione di analisi e video lezioni a cura di intellettuali ed esperti italiani e internazionali, oltre a interviste, approfondimenti e consigli di lettura.
- Destinatari: tutti
- Azioni
Attraverso la pagina Facebook l’associazione sta condividendo una serie di video a disposizione di tutti con approfondimenti su vari argomenti di carattere culturale.
- Nome progetto: Doposcuola e spazio studio
- Destinatari: bambini e ragazzi
- Azioni
Con la chiusura dei servizi conseguentemente alla chiusura delle scuole, l’associazione ha attivato un indirizzo mail (doposcuolaspaziostudio.ibva@gmail.com) e un numero di telefono (340.4148972) cui i ragazzi possono rivolgersi per avere un supporto nell’utilizzo delle piattaforme per le lezioni online, o di confronto con gli operatori su materie di studio o semplicemente per avere una voce amica in questo momento di isolamento forzato.
- Destinatari: tutti
- Azioni
– L’associazione è riuscita, nonostante la cancellazione dell’evento, a proporre interamente online i contenuti pensati per la Civil Week. Gli interventi sono disponibili sul sito di Iter;
– Per quanto riguarda la formazione, Iter sta riprogrammando e riprogettando i suoi corsi online, modalità già attiva ma che in questo momento di emergenza diventa fondamentale. L’associazione, mette a disposizione anche alcuni contenuti gratis.
- Nome progetto: #21giorniconipiccolicantoridimilano
- Destinatari: bambini e famiglie
- Azioni
Non potendo organizzare concerti in questo periodo, l’associazione ha pensato di offrire una parte del proprio repertorio di filastrocche ai bambini e alle loro famiglie, creando momenti di gioco e di canto per trascorrere in allegria il tempo inseme a casa.
- Nome progetto: Casa della cittadinanza
- Destinatari: tutti
- Azioni
Gli operatori e le operatrici della cooperativa hanno realizzato e stanno realizzando una serie di video, dando vita alla rubrica “Piccoli video contro la noia”.
I filmati, pubblicati su Facebook, sono pensati per un pubblico vario che va da bambini, famiglie e adulti, proponendo di volta in volta fiabe animate, consigli di lettura, laboratori e molto altro.
- Nome progetto: Isolati ma connessi
- Destinatari: mamme di origine straniera
- Azioni
L’associazione sta utilizzando Whatsapp per continuare le proprie attività di lezione di italiano. A seconda dei livelli di comprensione delle allieve (mamme di origine straniera), le operatrici dell’associazione hanno sviluppato una serie di strumenti come ascolti audio, giochi linguistici, ma anche piccole unità didattiche.
- Destinatari: bambini e ragazzi
- Azioni
– Sostegno scolastico virtuale: attraverso la registrazione su Google Forms, l’associazione mette a disposizione un supporto e sostegno scolastico virtuale per bambini e ragazzi;
– Racconta storie per bambini: in collaborazione con 100 Cani Branco Teatrale, Oltre i confini organizza “il RaccontaStorie”, fiabe multietniche raccontate su piattaforma Zoom da diversi volontari. Per i più piccoli (dai 4 ai 6 anni) l’appuntamento è alle 11:30 dal lunedì al venerdì, mentre per i bambini tra i 7 e i 10 anni le fiabe saranno lette dalle ore 16 il giovedì e il venerdì.
- Destinatari: studenti
- Azioni
In questo periodo di chiusura obbligata, l’associazione ha attivato una serie di lezioni a distanza, sostenendo così i ragazzi allo studio. Inoltre, ha garantito lo svolgimento dei Pomeriggi Maturandi con una nuova modalità online e a distanza.
- Nome progetto: Attività per bambini e ragazzi AntiNoia e AntiVirus
- Destinatari: bambini e famiglie
- Azioni
L’associazione ha avviato una serie di attività online per promuovere educazione, sostegno e vicinanza durante l’emergenza Coronavirus. Il materiale prodotto, diviso per fasce d’età in tre categorie (infanzia, primaria e secondaria) è disponibile per tutti sul sito di Stripes Onlus.
- Nome progetto: Passione Italia
- Destinatari: tutti
- Azioni
Il TCI ha lanciato il progetto “Passione Italia”, una sorta di mappa interattiva a cui collegarsi quotidianamente per viaggiare da casa in questo periodo di quarantena. I soci, i volontari e tutti gli interessati possono consultare il sito del Touring Club Italiano per consultare (o proporre) contenuti, storie, articoli e approfondimenti quotidiani sull’Italia e le sue meraviglie.
- Destinatari: bambini e ragazzi
- Azioni
– All’interno del centro diurno minori l’associazione mantiene attivi i contatti attraverso strumenti come Whatsapp e Hangouts;
– Nei CAG (Centri di Aggregazione Giovanile) sono previste attività online dal lunedì al venerdì, dal supporto con i compiti scolastici alla programmazione di momenti aggregativi;
– Per quanto riguarda il progetto delle Fattorie Educative, in accordo con l’IC Giacosa e il Comune di Milano l’associazione sta svolgendo didattica online attraverso una serie di animazioni scientifiche a puntate caricate su classroom e accompagnate da schede di approfondimento e schede-gioco.
- Destinatari: beneficiari dei progetti in Italia e all’estero
- Azioni
– #iorestoacasa: una campagna e un sito dedicato che mette in contatto, a distanza, una equipe di psicologici e formatori specializzati che possono rispondere alle domande delle coppie interessate ad adozione internazionale e affido;
– Comunità di Accoglienza Mamma-Bambino: nessuna sospensione delle attività e costante supporto e sostegno psicologico, anche online, per gli ospiti delle strutture e gli operatori;
– Panthakù. Educare dappertutto: si tratta di laboratori virtuali: dal teatro al cinema, dalla danza alla pasticceria. E, con la web radio, spazio anche a piccoli giornalisti in erba;
– Estero: dall’Africa al Sud America l’associazione è impegnata in programmi di prevenzione rivolti ai bambini degli orfanotrofi, e in Siria tra gli sfollati nei campi profughi contro il contagio da Covid 19.
- Destinatari: beneficiari dei progetti di cohousing
- Azioni
– Comunque vicini;
– Le nostre comunità per la comunità.
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha attivato un servizio di ascolto professionale e di supporto psicologico gratuito per aiutare a gestire e superare le inevitabili difficoltà di questo periodo.
- Destinatari: persone ipovedenti e famiglie
- Azioni
Da fine febbraio, l’associazione ha attivato una serie di strumenti a distanza per garantire sostegno ai propri utenti. Per informazioni generali o di supporto tecnico sugli ausili per ipovedenti, ANS è raggiungibile tramite mail, sulla pagina Facebook e al numero 336.208 5627.
- Destinatari: pazienti delle RSA
- Azioni
AVO Milano si è organizzata per stare vicino agli anziani all’interno delle RSA al telefono e lavora per estendere questo servizio ad altre strutture e contesti, sia come Avo Milano che come federazione.
- Nome progetto: Io resto a casa
- Destinatari: bambini, ragazzi e adulti con autismo o con altra disabilità
- Azioni
Il progetto Io resto a casa si sviluppa su due direttrici:
– Online: alla pagina cascinabianca.org giornalmente le operatrici e gli operatori della cooperativa caricano file che possono essere utilizzati dai famigliari degli utenti aiutandoli nel corso della giornata. Nello specifico, si tratta di materiale pensato per bambini, ragazzi e adulti con autismo o con altra disabilità: attività di rinforzo cognitivo, ricette visive, idee per realizzare attività manuali, giochi motori, storie e canzoni;
– Tutoring: attività di monitoraggio a distanza degli utenti. In base ad una precisa organizzazione, il personale dell’associazione si mette in contatto (telefonico o video) con le famiglie e raccolgono bisogni e criticità.
- Nome progetto: Per restare connessi, per stare accanto
- Destinatari: pazienti delle RSA e volontari
- Azioni
– Pazienti RSA: diverse AVO, tra cui Milano, hanno attivato un servizio telefonico per mantenere le relazioni con gli anziani in RSA, mentre AVO Magenta ha attivato un mini progetto per continuare l’attività di lettura del quotidiano agli ospiti in RSA via Skype;
– Volontari: alcune AVO mantengono i contatti telefonici e promuovono incontri virtuali con i formatori. Inoltre, la Federavo, per continuare a stare accanto attraverso l’ascolto, ha promosso un numero verde nazionale, coordinato dal Presidente e gestito da una task force di volontari di grande esperienza.
- Destinatari: pazienti oncologici
- Azioni
Nonostante l’emergenza legata al Coronavirus, l’assistenza dell’associazione continua e contribuisce a garantire assistenza domiciliare ai malati di tumore. Medici e infermieri, infatti, sono costantemente e coraggiosamente operativi da Nord a Sud in questa attività, anche nelle province più colpite dalla pandemia.
- Destinatari: tutti
- Azioni
– Reperimento e donazione di attrezzature urgenti di terapia intensiva;
– Invio di medici e personale sanitario volontario;
– Distribuzione di gel igienizzante per le mani e mascherine alle case famiglia e alle comunità per minori sul territorio della Lombardia;
– Attività di sensibilizzazione per i giovani volontari.
- Destinatari: tutti
- Azioni
Nonostante le difficoltà legate alla situazione sanitaria nazionale, Fondazione Valter Longo garantisce la piena operatività dei suoi servizi attraverso un modello di attività a distanza con il nostro programma Visite e Coaching Nutrizionale Online. Inoltre, l’associazione ha pubblicato le prime “Linee Guida Nutrizionali per sostenere il sistema immunitario e nutrirsi con consapevolezza”. In questo modo, la Fondazione vuole mitigare l’impatto dell’emergenza sul piano dell’assistenza nutrizionale e della salute di bambini, giovani e anziani.
- Nome progetto: Tecniche di rilassamento per ridurre l’ansia
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha pensato di dare il suo contributo in questo periodo di quarantena forzata offrendo gratuitamente un manuale di tecniche di rilassamento per ridurre l’ansia. Si tratta di uno strumento semplice e alla portata di tutti, utilizzabile quotidianamente per ritrovare una maggiore calma e serenità.
Il manuale può essere richiesto in formato PDF scrivendo a segreteria@labcos.org
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha trasferito quanto più possibile online le attività di sensibilizzazione, promuovendo così video, webinar tematici e altri contenuti attraverso i propri canali di informazione.
- Nome progetto: #RestiamoUniti
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha avviato una raccolta di fondi a sostegno di ospedali, personale sanitario e famiglie in diverse regioni. Inoltre, ha messo in campo anche azioni dedicate ai più fragili, con aiuti speciali a donne vittime di violenza e bambini vulnerabili in tutta Italia. Più informazioni sul sito di WeWorld.
- Nome progetto: Insieme si può
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione raccoglie una serie di iniziative messe a punto dal circolo delle Acli milanesi, coordinate dalla campagna “Insieme si può“. Tra queste:
– Spesa a domicilio: il circolo Acli di Cassano d’Adda ha avviato un servizio di consegna di spesa a domicilio, realizzando inoltre una serie di contributi per la realizzazione in casa di mascherine.
- Nome progetto: Map-ap
- Destinatari: tutti i cittadini di Milano e provincia
- Azioni
– La sezione milanese di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sta realizzando e costantemente aggiornando una mappatura di tutti i servizi che in questo periodo di emergenza possono essere di aiuto ai cittadini di Milano e provincia. La mappa è consultabile a questo link.
Tutti possono contribuire ad aggiornare e arricchire i servizi facendo una segnalazione a questo link.
– L’associazione ha anche messo a punto un file PDF, consultabile online, dove sono raccolte le principali informazioni riguardanti le GDO che effettuano servizio di consegna a domicilio.
- Destinatari: tutti – pazienti dializzati o trapiantati
- Azioni
– Una telefonata vale come un abbraccio: l’associazione ha aderito e rilanciato la campagna “Una telefonata vale come un abbraccio”, diffondendo l’attività attraverso i propri canali online;
– Sostegno a pazienti: con il contributo dei volontari del Comitato ANED Lombardia, l’associazione continua a garantire supporto ai pazienti dializzati e trapiantati, tra le categorie più a rischio per il contagio.
- Destinatari: tutti
- Azioni
– Consegne a domicilio;
– Norme virus: si tratta di una rubrica diffusa sui canali social con cui l’associazione presenta tutte le disposizioni che nel corso del tempo sono state adottate per contrastare il virus.
- Destinatari: soci e non dei GAS
- Azioni
I Gruppi di Acquisto solidali appartenenti al Distretto di Economia Solidale della Martesana continuano ad effettuare consegne per i soci, aiutando così tanto i produttori locali quanto le famiglie.
In questi giorni di emergenza, inoltre, viene permesso anche ai non soci di recarsi al punto di smistamento all’aperto, per ritirare i beni di prima necessità acquistati online nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
- Destinatari: cittadini over 65 o in difficoltà
- Azioni
Con l’aiuto di volontari, l’associazione, ha avviato un’attività di consegne al domicilio gratuite. Il servizio si rivolge alle persone oltre i 65 anni di età e alle persone con disabilità o impossibilitate a muoversi.
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione, in collaborazione anche con Fondazione Comunitaria Milano, ha lanciato una serie di iniziative di sensibilizzazione e comunicazione online, promuovendo contest e altre occasioni di raccolta fondi per il programma #MilanoAiuta.
- Destinatari: tutti
- Azioni
A fronte dell’emergenza sanitaria, tramite il passaparola online, la Social Street ha avviato un’attività di contatto delle varie attività commerciali della zona raccogliendo le disponibilità ad effettuare consegne gratuite al domicilio. È stato creato inoltre un gruppo solidale tra volontari della Social Street, degli oratori delle parrocchie di Gratosoglio, della rete Qubì e dei gruppi informali della zona che si impegna ad effettuare consegne di spesa, medicinali e altri beni di prima necessità.
- Destinatari: anziani del quartiere Rogoredo
- Azioni
I volontari stanno svolgendo servizio di spesa a domicilio, aiutando molte persone del quartiere di Rogoredo. Inoltre, sulla pagina Facebook Vivi Rogoredo, tengono compagnia agli iscritti con quiz, giochi, video e altri contenuti.
- Nome progetto: Elicoides e l’emergenza del momento
- Destinatari: soci impegnati in attività di Tai Chi Quan – non soci interessati al Tai Chi Quan
- Azioni
– Soci: ai suoi soci l’associazione ha dato possibilità di avere un confronto attraverso videochiamate dell’attività di Tai Chi Quan che in questo particolare momento possono essere svolte solo a casa.
– Non soci: ai non soci che sono interessati alla disciplina del Tai Chi Quan, l’associazione mette a disposizione, su richiesta, brevi video di esercizi base.
- Nome progetto: Vicini a distanza
- Destinatari: piccoli e grandi atleti di baskin
- Azioni
– Video incontriamoci: incontri settimanali online organizzati dagli allenatori di baskin per mantenere viva la relazione e rompere l’isolamento in questo periodo di incertezza. Questa attività è particolarmente importante per i ragazzi e i bambini più fragili, per i quali la quarantena significato l’interrompersi di tutte le relazioni quotidiane
– Challenge: ogni settimana, sui gruppi WhatsApp delle squadre, sono proposte delle sfide che coinvolgono in piccole attività possibili anche da casa, da soli, ma che aiutano con la condivisione a fare squadra e a mantenere i contatti con i compagni del baskin.