Corso di formazione per volontari in oncologia
Da martedì 9 ottobre al sabato 1 dicembre 2018 l’Associazione Lorenzo Perrone ha organizzato, con il supporto scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori e il contributo della Fondazione Comunitaria Nord Milano, un corso di formazione per i volontari in oncologia.
Il corso si terrà a Cologno Monzese, presso i locali della Parrocchia di San Giuseppe (in Via Milano 99), nel periodo ottobre-dicembre 2018 (di seguito il programma).
L’iscrizione è gratuita. Il corso, organizzato per i volontari della Rete di Sollievo, il progetto promosso dall’ALP che a partire dal 2019 porterà i volontari de La Casa di Lorenzo nelle case dei malati oncologici per portare aiuto e sollievo famigliare, è aperto anche ai volontari di altre associazioni e ai semplici cittadini che vogliono
avvicinarci al volontariato in area oncologica.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
Martedì 9 ottobre, ore 21
Introduzione al volontariato in oncologia. Aspetti giuridici e normativi. La responsabilità del volontario.
Riccardo Perrone, coordinatore de La Casa di Lorenzo.
Martedì 16 ottobre, ore 21
Cosa è un tumore. Diagnosi, terapia ed evoluzione della malattia. Recidiva e remissione.
Giuseppe Procopio, oncologo, responsabile della S.S. di Oncologia Medica Genitourinaria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Martedì 23 ottobre, ore 21
Il malato oncologico. I suoi bisogni di cura e assistenza. Gli effetti collaterali delle terapie.
Giuseppe Procopio, vedi sopra.
Martedì 30 ottobre, ore 21
La relazione di aiuto. Dallo spontaneismo alla competenza.
Laura Gangeri, psicopedagogista, S.S.D. di Psicologia Clinica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Direttore di Paradigma, Scuola di Formazione Psicologica in Ambito Oncologico.
Martedì 6 novembre, ore 21
La comunicazione nella relazione di aiuto con il malatoe con i famigliari. Funzione e analisi degli elementi ostacolanti e facilitanti.
Laura Gangeri, vedi sopra.
Martedì 13 novembre, ore 21
La fase terminale. Pendersi cura del malato non più guaribile. Le cure palliative.
Augusto Caraceni, neurologo, Direttore della S.C. di Cure Palliative, Terapia del Dolore e Riabilitazione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Professore associato di Medicina Palliativa presso l’Università di Trondheim (Norvegia) e vicedirettore dell’European Center for Palliative Care Research.
Sabato 24 novembre, ore 9
Laboratorio esperienziale. Simulazione di situazioni ad alto impatto emotivo.
Riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui.
Chiara Cognetta, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice del servizio di supporto psicologico de La Casa di Lorenzo. Collaboratrice di ricerca della facoltà di psicologia dell’Università Cattolica di Milano.
Anastasia Vighi, psicologa e psicoterapeuta, operatrice del servizio di supporto psicologico e conduttrice dei Gruppi di Rilassamento per i malati oncologici de La Casa di Lorenzo.
Sabato 1 dicembre, ore 9
Attività per lo sviluppo di competenze emotive/comunicative
Formulazione di strategie funzionali per rispondere ai bisogni espressi dal malato e dal caregiver.
Chiara Cognetta e Anastasia Vighi, vedi sopra.
A CHI SI RIVOLGE
volontari di altre associazioni e cittadini
L’evento è inserito all’interno del calendario “Volontariato, tempo per la città”, progetto di valorizzazione del volontariato milanese che abbiamo pensato e creato in occasione dei nostri 20 anni di attività.
da martedì 9 ottobre al sabato 1 dicembre 2018
Associazione Lorenzo Perrone
TIPOLOGIA
corsi di formazione