Corso per volontari: Antenne ACLI sulla violenza di genere
Le Acli milanesi, in collaborazione con CADMI (Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate) promuovono un corso di formazione “Antenne Acli sulla violenza di genere”, con l’obiettivo di fornire importanti strumenti e conoscenze utili per intercettare i primi segnali di violenza e per ascoltare e accogliere persone vulnerabili, come le donne vittime di violenza.
La formazione è dedicata a volontarie/i,che sono impegnate/i nelle scuole di italiano per stranieri, in attività a contatto con il pubblico, con le famiglie, con le persone in situazioni di fragilità e che, per questo motivo, possono essere sentinelle preziose di individuazione del problema.
Sono previsti 3 incontri presso la sede delle Acli provinciali in via della Signora 3 a Milano.
Il 1°incontro si terrà giovedì 6 giugno dalle 15.00 alle 18.30 e verterà sull’origine della violenza, gli stereotipi culturali, il ciclo della violenza e le sue forme e sarà preceduto dall’evento di presentazione del progetto.
Il 2°incontro si terrà sabato 8 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e affronterà la metodologia dell’accoglienza e il lavoro d’equipe.
Il 3°incontro si terrà mercoledì 19 giugno dalle 17.00 alle 19.30 e verrà trattata la definizione della funzione di “antenna” sulla violenza di genere: procedure, simulazioni e role playing.
In questo modo si pensa di poter offrire strumenti utili per il lavoro di volontariato che viene svolto da molte persone e di poter orientare le vittime di violenza verso centri che diano loro una speranza per uscire da una spirale perversa.
Per maggiori informazioni potete scrivere a: migrazioni@aclimilano.com
Per iscriversi, occorre compilare il modulo a questo link: https://forms.gle/Jvuje74j4ZEKPskD6
La partecipazione al corso è gratuita.
Giovedì 6 giugno alle 15 in apertura del ciclo di incontri si terrà un evento di presentazione del progetto.
Introduce Giuseppina Mariani, responsabile Coordinamento Donne ACLI Milanesi
Modera Amalia Fumagalli, responsabile area Persone migranti ACLI Milanesi
Intervengono:
- Rappresentanti di Vittoria Assicurazioni e Fondazione Specchio dei Tempi – Bando “Assicuriamo Insieme”
- Cristina Carelli, direttrice Casa delle Donne Maltrattate di Milano
- Edith Towa, provision and vulnerability expert, EUAA (European Union Asylum Agency)
Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile” (di P. Genovese e L. Miniero, prodotto da Zebra Production, 1999).