Corso sulla Relazione di Missione: come comunicare l’impatto delle attività di volontariato
L’attuazione del Runts ha reso sempre più importante comunicare le attività svolte e l’impatto che queste hanno sulla comunità in un ottica di rendicontazione sociale. Per questo motivo, Università del Volontariato organizza il corso sulla “Relazione di Missione”, due lezioni, dalle 17.30 alle 20.00, lunedì 8 aprile, online, e lunedì 15 aprile, in presenza nella sede di CSV Milano in piazza Castello 3 a Milano.
Cosa imparerai
- comprensione delle normative: imparerai a conoscere le normative e le direttive che regolano la compilazione della relazione di missione per gli Enti del Terzo Settore. Non solo capirai quali informazioni devono essere incluse, ma anche perché sono importanti e quali sono le migliori pratiche per redigere una relazione efficace e conforme alle leggi.
- praticità ed esempi applicativi: non ci limiteremo alla teoria! Avrai l’opportunità di mettere in pratica ciò che hai imparato attraverso esercitazioni pratiche. Tramite casi studio e esempi concreti, acquisirai competenze che potrai applicare direttamente nella tua organizzazione.
- chiarezza e organizzazione: icparerai a organizzare e strutturare le informazioni in modo chiaro e coerente nella relazione di missione. Ci concentreremo su come presentare i dati in modo comprensibile e convincente, sia per gli stakeholder interni che esterni.
- condivisione di esperienze: avrai l’opportunità di scambiare idee, esperienze e best practice con gli altri partecipanti. Potrai confrontarti con persone provenienti da diverse realtà, arricchendo così il tuo bagaglio di conoscenze e approfondendo la comprensione delle sfide e delle opportunità nel settore del Terzo Settore.
Cosa affronteremo
Parleremo di cosa mettere nella relazione di missione, seguendo le linee guida stabilite dalla legge. Ci concentreremo sulle informazioni più importanti che devono essere incluse.
Come funziona il corso
Avrai lezioni teoriche per capire i concetti principali e avrai anche la possibilità di fare esercitazioni pratiche per mettere in pratica ciò che hai imparato.
A chi è rivolto
Se sei coinvolto in un’associazione o sei un volontario, questo corso fa per te! È aperto a tutti, senza bisogno di conoscenze specialistiche.
Quando e dove
Il corso si svolgerà in due incontri:
- il primo sarà online il lunedì 8 aprile dalle 17:30 alle 20:00 tramite Zoom.
- il secondo sarà di persona il lunedì 15 aprile dalle 17:30 alle 20:00 presso il CSV Milano, in Piazza Castello, 3, Milano.
Quanto costa
Il costo è di 33,00 eurp per cittadini, volontari, dipendenti e collaboratori di Ets. Per chi non rientra in queste categorie il costo è di 110,00 euro. Se il tuo ISEE è inferiore o uguale a 20mila euro puoi beneficiare di uno sconto speciale e pagare solo 18,3 euro. Tutte le cifre sono comprensive di Iva.
Come iscriversi: per informazioni e per iscriversi visita il sito web di Università del Volontariato