CSV Milano 2024: sostenibilità e innovazione
di Marco Pietripaoli, direttore CSV Milano
È stato un anno ricco di servizi, progettualità ed iniziative conclusosi con il recente evento del 5 dicembre 2023 in occasione della 38a Giornata internazionale del volontariato promossa dalle Nazioni Unite, i risultati dell’anno che si sta per chiudere sono stati resi possibili grazie all’impegno profuso da tutti, i nostri collaboratori e chi, in qualità di volontario, ci affianca nel quotidiano.
Il 2024 sarà un ulteriore balzo in avanti per CSV Milano, verso la sostenibilità intesa come impegno non per gli interventi sociali, ma anche la gestione ambientale, economica e di governance dell’organizzazione.
Nel corso del 2023 abbiamo svolto un’analisi di materialità, coinvolgendo numerosi stakeholder che ci hanno sollecitato a promuovere la cultura del volontariato, la cittadinanza attiva e lo sviluppo del territorio. Questo ci ha portato ad incorporare nella misurazione dei risultati degli indicatori di sostenibilità coerenti con i criteri internazionali GRI (Global Reporting Initiative). Inoltre, abbiamo confermato la strategia che ci vede collaborare attivamente con il terzo settore, le pubbliche amministrazioni e le imprese, mirando a costruire partnership solide. E con lo sguardo al futuro nostro e delle prossime generazioni, ci prenderemo cura con la massima attenzione dell’etica, dell’integrità e della trasparenza in tutte le nostre azioni.
Questi i principi che ci hanno guidato nella programmazione 2024, approvata durante l’assemblea dei soci di CSV Milano il 15 novembre. Un documento che racconta una attività del nostro Centro che prosegue nel solco dell’innovazione e che promette di portare nuove iniziative e servizi per la comunità milanese.
La pianificazione si basa su un budget totale di quasi 1,7 milioni di euro, di cui 1.090.041 euro provengono dal Fondo Unico Nazionale (FUN) e altri 606.570 euro da varie fonti, tra cui contributi dei servizi, amministrazioni pubbliche, fondazioni italiane e straniere e imprese. Questi finanziamenti saranno interamente dedicati alla promozione e al supporto delle attività di volontariato nella città metropolitana di Milano.
Attualmente, la Programmazione è in attesa dell’approvazione da parte dell’Organismo Regionale di Controllo, che si esprimerà in merito a breve. Con fiducia ci apprestiamo a chiudere l’anno e a predisporci nel nostro migliore assetto per il 2024.
Grazie a tutti per il lavoro svolto e la cura che nel corso di questo intenso anno avete posto nel rendere il Centro di Servizi per il Volontario un punto di riferimento per i cittadini, le associazioni e la PA della città metropolitana milanese.