CSV Milano a novembre si tinge di verde
Tutti siamo d’accordo: per salvare il Pianeta il tempo stringe. Così anche il volontariato ha accelerato la sua mobilitazione per difendere l’ambiente e investire sul benessere della Terra. E il non profit continua a fare la sua parte: impegnandosi non solo sul fronte ecologista – con interventi mirati sul territorio -, ma anche con attività di educazione, promozione e sostegno per la salvaguardia del patrimonio naturale e per la diffusione di buone prassi. In Italia, inoltre, negli ultimi anni c’è stata un’ulteriore crescita delle attività del volontariato green. Un capitale umano e sociale a servizio non solo della tutela e sicurezza del paesaggio, delle risorse ambientali, dello sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico, ma anche della giustizia sociale, della lotta alla povertà e di un’economia più equilibrata nell’interesse di tutti noi.
A partire dall’ultimo numero di Vdossier, dedicato al volontariato ambientale, “Ambiente, noi lo salviamo così”, CSV Milano ha scelto di dedicare questo mese di novembre al tema Volontariato e Ambiente con un duplice obiettivo: da un lato, continuare a far crescere l’irrinunciabile “pianta” del volontariato ambientale; dall’altro, rendere più consapevole la coscienza ecologica delle associazioni e dei singoli cittadini che possono, ciascuno nel proprio piccolo, contribuire giorno dopo giorno a salvare il Pianeta.
Due gli appuntamenti da segnarsi in agenda:
- lunedì 4 novembre, ore 18 – “La sfida della sostenibilità: una cassetta degli attrezzi per il non profit metropolitano”
Con Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) per capire cosa si intende per sviluppo sostenibile, perché è così importante l’Agenda 2030 dell’ONU, dove trovare dati e informazioni riguardo a ciascuno dei 17 Obiettivi dell’Agenda e come trasformare le buone intenzioni in azioni concrete da attuare.
Vai alla notizia>> - venerdì 15 novembre, ore 17 – “Volontariato e ambiente. La sfida culturale per la difesa del nostro Pianeta”
Evento, inserito nella rassegna Bookcity 2019 , in collaborazione con Legambiente Lombardia e Acli Milano, sul ruolo che il volontariato può svolgere, in maniera trasversale, nel contrasto al cambiamento climatico e alla promozione culturale di stili di vita sostenibili.
Vai alla notizia>>
Gli incontri rientrano nel calendario delle Proposte culturali di Università del Volontariato e si terranno nella sede di CSV Milano in piazza Castello 3 a Milano.