CSV Milano e Fondazione Triulza insieme per “fare comunità”
Prima iniziativa #VocediComunità per la rigenerazione urbana, dedicata alle scuole, in preparazione del Social Innovation Campus di febbraio 2021.
Nasce la collaborazione tra CSV Milano e Fondazione Triulza entrambi impegnati su temi dell’innovazione e della rigenerazione urbana nel contesto di due progetti importanti per il futuro di Milano: VOCE-Volontari al centro, il futuro hub del volontariato e dell’impegno civico milanese, promosso da CSV Milano e Comune di Milano insieme ad altri partner, che sorgerà nel quartiere di Porta Nuova; e MIND-Milano Innovation District, promosso da Arexpo e Lendlease nell’area che ha ospitato Expo, in cui opera Fondazione Triulza, Human Technopole e dove si stanno insediando il nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi, il Campus delle Facoltà Scientifiche dell’Università degli Studi di Milano e altre funzioni e aziende.
Entrambe le iniziative ambiscono a essere luoghi di confronto, dialogo e collaborazione tra istituzioni, Terzo settore, imprese profit e cittadini impegnati a costruire una città smart e inclusiva.
CSV Milano con VOCE-Volontari al Centro e Fondazione Triulza in MIND accompagnano, infatti, aree nevralgiche della città, a svilupparsi come luoghi e non solo spazi, territori dove la società civile contribuisce, con la propria impronta, a rendere partecipi della vita della città i suoi cittadini.
E mentre è in corso il cantiere edile dell’edificio che ospiterà VOCE a Porta Nuova, CSV Milano avvia i Cantieri Sociali per cominciare fin da ora a dare anima e vita al progetto e a costruirne i contenuti.
Si tratta di contenuti che ruotano attorno al tema del volontariato e della cittadinanza attiva visti in chiave contemporanea: le persone al centro, protagoniste, con le loro possibilità e opportunità, individuali e collettive, per attivare cambiamento sociale e contribuire a creare relazioni, comunità, nuova qualità di vita.
Nel contesto dei Cantieri Sociali e nell’ambito degli eventi di avvicinamento del Social Innovation Campus 2021 in MIND, CSV Milano e Fondazione Triulza organizzano #VocediComunità per la rigenerazione urbana. Iniziativa rivolta alle nuove generazioni che si focalizza su come il coinvolgimento attivo dei cittadini e un approccio alla sostenibilità sociale e ambientale possa favorire la realizzazione e il successo di progetti di sviluppo e di rigenerazione urbana.
Il Bootcamp #VocediComunità per la rigenerazione urbana intende esplorare le diverse sfaccettature di cui si compone la comunità. Fornirà temi, testimonianze e strumenti di approfondimento alle classi di studenti interessate al tema e a partecipare alle attività del prossimo Social Innovation Campus (3-4 febbraio 2021).
E’ al contempo dedicato ai ragazzi delle scuole superiori e aperto a tutta la cittadinanza: il 3 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 11.00, previa registrazione.
Si tratta di una iniziativa in cui diverse persone, diverse voci, diverse età racconteranno gli aspetti che donano ricchezza a una comunità. Tratterà temi quali innovazione, cambiamento, cultura, sostenibilità, volontariato, diversità. Come si traducono in termini concreti, in azioni, nel vissuto di una comunità, come premessa culturale fondamentale per il successo di progetti di sviluppo e di rigenerazione urbana quali VOCE a Porta Nuova e MIND Milano Innovation District.