CSV Milano pubblica la nuova Carta dei Servizi
CSV Milano ha pubblicato la nuova Carta dei Servizi, uno strumento utile per guidare chi opera nel e con il volontariato, o vorrebbe farlo, a individuare soluzioni alle proprie domande e problematiche. Rappresenta un quadro di come il Centro di servizi per il volontariato Città metropolitana di Milano sia riuscito a mantenere e incrementare la propria struttura di offerta, adeguandola alle nuove esigenze dei fruitori.
In questi ultimi anni, l’offerta di servizi di CSV Milano è aumentata in modo significativo, sia in termini quantitativi che qualitativi, in parallelo a un modello organizzativo mirato alle esigenze delle associazioni e in linea con le evoluzioni nell’ambito del volontariato e del Terzo settore derivati dal percorso di legge della riforma del Terzo settore.
La proposta dei servizi di CSV Milano è articolata nelle seguenti aree: organizzazioni, cittadini e volontari, cultura e territorio, oltre a quelli di comunicazione. Un ventaglio di servizi per supportare il volontariato, in particolare quello presente negli enti di Terzo settore, nell’intraprendere e far conoscere le proprie iniziative, nel dotarsi di competenze organizzative e gestionali, nel coinvolgere nuovi soggetti e reperire risorse, nell’intervenire sulle cause dei fenomeni sociali e nel darsi forme autonome di rappresentanza.
«La nuova Carta dei servizi – afferma il Direttore di CSV Milano, Marco Pietripaoli – vuole diventare uno strumento utile per chi opera nel volontariato e una guida per l’individuazione di soluzioni alle domande e alle problematiche che le associazioni incontrano nella loro azione quotidiana. Rappresenta un quadro di come CSV, pur nella difficoltà di questa fase pandemica, abbia mantenuto e incrementato la propria offerta, adeguandola alle esigenze dei propri fruitori e mantenendo inalterato il proprio impegno».
Assieme alla nuova Carta c’è la possibilità per gli utenti di inviare un reclamo o un suggerimento attraverso il link Fare un reclamo a CSV Milano presente nel footer del sito. Le segnalazioni ed i reclami vanno inviati all’indirizzo e-mail qualita.milano@csvlombardia.it. Se verrà rispettata la forma NON anonima sarà fornita una risposta scritta entro 30 giorni, accertando le condizioni segnalate e adottando, ove necessario, i provvedimenti più idonei a migliorare il servizio.