Dialogo, dibattito, sperimentazione: ecco Milano Partecipa
Digitalizzazione democratica, economia e impresa, comunità e territorio, città e politica. Saranno questi i temi di Milano Partecipa, manifestazione natadalla collaborazione tra Comune di Milano e Fondazione Cariplo. Dal 22 al 24 novembre, workshop, conferenze, interviste, lecture, tavole rotonde e mostre per comprendere la democrazia e il ruolo che ciascuno di noi è chiamato a giocare.
L’obiettivo dell’evento, spiegano gli organizzatori, è quello di rendere Milano “una città che punta a un futuro sostenibile, a misura d’uomo, attenta alla qualità della vita e insieme terreno ideale di sperimentazioni sociali e di sviluppo economico”.
Il percorso della tre giorni sarà scandito su quattro filoni:
- Digitalizzazione del processo democratico: Come le tecnologie informatiche influenzano la scelta dell’agenda politica? Come si forma il consenso nell’età dei nuovi media? In che misura la sconfinata disponibilità d’informazione online produce effetti distorsivi? In che modo la politica si adegua e risponde a queste tendenze?
- Economia e Impresa: Perché il “Sistema Italia” fatica, nonostante la presenza sui mercati internazionali di un’imprenditoria dinamica? Quale può essere la chiave per una maggiore competitività internazionale?
- Comunità e Territorio: Alcune iniziative delle comunità locali possono rivelarsi modelli virtuosi da replicare su scala nazionale? Come e quanto il confronto con i territori può aiutare la politica a intercettare (e soddisfare) i bisogni della società civile?
- Città e Politica: In che modo la politica può stimolare e aggregare gli abitanti degli spazi urbani, luoghi dove si concentra la maggior parte delle esperienze di attivismo sociale? Quali sono gli strumenti di democrazia partecipativa in Italia e all’estero?
La manifestazione si svolgerà negli spazi del Mudec, del polo Cariplo Factory, del Padiglione Visconti Teatro alla Scala e dell’Arena Listone Giordano. Altri eventi si terranno presso Adriano Community Center, la Fondazione Carlo Perini, l’Auditorium Galdus, il Palazzo di Giustizia, la Centrale dell’Acqua, l’IIS Cremona, il Teatro dal Verme, il Municipio 3 e in molte altre sedi diffuse sul territorio urbano.
Il programma è disponibile al link: www.milanopartecipa.com/programma
Informazioni
email: info@milanopartecipa.com – sito: milanopartecipa.com – social: facebook
Dove
Fai volontariato
Per Milano Partecipa il reclutamento e la formazione dei volontari saranno realizzati anche attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con CSV Milano.
Puoi trovare tutte le informazioni e candidarti a questo link.