#DonaUnaSpesa in una giornata raccolte più di 16,6 tonnellate!
La raccolta di generi alimentari “Dona Una Spesa” per le famiglie in difficoltà economica promossa da Conad Centro Nord tenutasi sabato 15 maggio ha raccolto 16,6097 tonnellate di generi alimentari non deperibili come: olio, tonno, legumi, carne in scatola, pasta, farina, biscotti, merendine, zucchero, alimenti per bambini ma anche prodotti per l’igiene personale.
Presso i 32 punti vendita Conad che hanno aderito all’iniziativa c’erano circa 230 volontari delle associazioni del territorio che hanno per tutto il giorno distribuito sacchetti che i volenterosi cittadini hanno riempito durante la loro spesa.
Questa prima esperienza milanese è stata un grande successo grazie ai cittadini che con generosità hanno aderito all’invito e alla volontà delle associazioni Bottega della Solidarietà, Caritas, Cast – Centro assistenza sociale territoriale, Comunità Nuova, Croce Bianca, Croce Rossa Italiana, Cuore Visconteo – Fondazione di Comunità Milano, FAPS, Farsi Prossimo Centro di ascolto cittadino, Fondazione Aurea, Fraternita di Misericordia, La mano nella mano, La Speranza, Non di Solo Pane, Protezione Civile, Pasmil – Pubblica assistenza milanese, Progetto Arca, SoliDando – IBVA, Torpedone cooperativa sociale di mettersi insieme e collaborare per il bene comune.
I prodotti raccolti sono e saranno distribuiti presso le mense e i refettori, saranno messi a disposizione sugli scaffali gestiti dalle associazioni e saranno consegnati direttamente a famiglie bisognose che quotidianamente vengono assistite e supportate dai volontari.
Un grazie speciale quindi ai volontari, alle associazioni, ai cittadini e ai punti vendita Conad che insieme hanno reso possibile questa iniziativa.
Vi ricordiamo che dal 16 maggio al 16 giugno, sempre nei punti vendita che hanno aderito, sarà possibile continuare a sostenere la raccolta alimentare “La spesa solidale” attraverso la donazione di punti Conad o di denaro presso le casse. Il “ricavato” sarà destinato alle associazioni locali impegnate nella lotta alla povertà, per l’acquisto di beni di prima necessità a favore di persone bisognose.
L’iniziativa Dona Una Spesa per la prima volta, ha coinvolto tutta la Lombardia grazie alla collaborazione dei sei Centri di servizio per il volontariato presenti nella regione.