Entro il 15 aprile le candidature al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018
Ciessevi sostiene la sostiene la seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, in programma dal 22 maggio al 7 giugno con centinaia di eventi in tutta Italia per diffondere la cultura della sostenibilità e mobilitare la società italiana per realizzare l’Agenda 2030 nel nostro Paese.
L’edizione di quest’anno vuole essere più ricca della precedente coinvolgendo associazioni del Terzo settore, enti pubblici, aziende e università. Organizzare un evento all’interno del Festival dello sviluppo sostenibile 2018 è un’occasione non solo per trattare i temi dell’Agenda 2030, ma anche per promuovere la sostenibilità e creare valore per i partecipanti.
Ciessevi sostiene l’obiettivo 11 “Città e Comunità sostenibili”, inoltre il network a cui appartiene – CSVnet – è socio dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis).
Come candidarsi per organizzare eventi nel Festival 2018
Gli organizzatori degli eventi possono essere:
- aderenti all’Alleanza;
- associati all’Alleanza;
- altre organizzazioni non appartenenti all’Alleanza.
Gli enti potranno candidarsi per organizzare uno o più eventi tramite l’apposito form sul sito ASviS: http://asvis.it/festival–‐dello–‐sviluppo–‐sostenibile–‐2018/
Ciascun evento dovrà rispettare i seguenti criteri stabiliti dal Comitato organizzatore:
- essere presentato entro i termini e con le modalità predefiniti;
- svolgersi nel periodo del Festival (22 maggio – 7 giugno), anche se la settimana precedente alla data d’inizio (15 – 21 maggio) e quella successiva alla data di fine del Festival (8 – 14 giugno) potranno accogliere ulteriori eventi, che faranno parte dei “Dintorni del Festival”;
- non avere finalità commerciali;
- avere una chiara attinenza con i temi dell’Agenda 2030 ed essere riferibili ad uno o più degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Gli eventi saranno poi valutati da ASviS che comunicherà l’esito inviando una email al referente per l’organizzazione dell’evento.
Qualora l’esito fosse positivo saranno richieste ulteriori informazioni sulle caratteristiche dell’evento e fornite linee guida più dettagliate, in particolare per le attività di comunicazione.
La realizzazione degli eventi è a carico dell’ente organizzatore; l’Alleanza si impegna a valorizzare le iniziative che faranno parte del cartellone attraverso operazioni di comunicazione e diffusione.
Le proposte dovranno arrivare entro domenica 15 aprile.
Tipologia degli eventi
Sulla base dell’edizione 2017, oltre ai classici format utilizzati in casi analoghi (conferenze, tavole rotonde, workshop, ecc.), si suggerisce di utilizzare modalità innovative per realizzare eventi che contribuiscano a diffondere la cultura della sostenibilità in modo efficace, quali:
- eventi sportivi per sostenere una causa legata alla sostenibilità;
- manifestazione artistiche (concerti, spettacoli, mostre, reading, proiezioni, ecc.);
• laboratori sperimentali che prevedano la partecipazione attiva dei cittadini; - attività educative/formative per i più giovani (giochi di simulazione, coprogettazione, utilizzo di attività ludiche per stimolare comportamenti sostenibili, ecc.) che coinvolgano anche l’uso di strumenti comunicativi originali;
- attività culturali (visite guidate, esplorazioni del territorio, ecc.);
- • attività per riqualificare un’area degradata.
Consigli per realizzare un evento sostenibile
Una prima accortezza riguarda la scelta del luogo dell’evento, il quale dovrebbe assicurare:
- l’accessibilità per i disabili rispetto al movimento nello spazio (presenza di ascensori, servizi igienici adeguati, rimozione di ostacoli come l’eliminazione di gradini mediante eventuali rampe rimovibili, individuazione di un referente dell’accessibilità a disposizione per il superamento di barriere, ecc.);
- la possibilità di raggiungere la location a piedi, con i trasporti pubblici o altri mezzi sostenibili;
- l’efficienza energetica dell’edificio e gestione interna dei rifiuti, dell’acqua e di altre risorse.
Le stesse considerazioni possono essere fatte per la scelta dell’ospitalità dei relatori.
Il catering, ove previsto, è un altro aspetto che incide sull’impatto dell’evento. Quindi:
- è opportuno scegliere prodotti locali, di stagione e provenienti da agricoltura biologica, ma anche prendere in considerazione menù vegetariani e per celiaci;
- è utile, inoltre, sviluppare delle partnership con associazioni per il recupero degli eventuali prodotti non consumati;
- per le stoviglie è possibile utilizzare piatti, bicchieri, posate e tovaglioli biodegradabili.
Si vedano anche le linee guida predisposte da Impronta Etica, aderente all’ASviS.
Inoltre la sostenibilità di un evento passa anche dalla gestione dei rifiuti, che bisogna cercare di ridurre al minimo, evitando ad esempio gli imballaggi e articoli monouso. È inoltre opportuno prevedere un sistema di raccolta differenziata con gli appositi contenitori.
La comunicazione dell’evento può essere fatta in modo da ridurre il più possibile l’utilizzo di carta e renderlo più accessibile. Si suggerisce, quindi, di:
- rendere disponibile online tutti i materiali, ove possibile inviandoli ai partecipanti via mail, e prevedere la registrazione tramite web;
- prevedere servizi come l’interpretariato della lingua dei segni o altre agevolazioni;
- disegnare i materiali informativi e i contenuti dell’evento per renderli fruibili in più formati per soddisfare le diverse esigenze (cartaceo e digitale, streaming o registrazione audio/video dell’evento, resoconto scritto dei contenuti) e favorendo un’elevata leggibilità e comprensibilità dei testi attraverso adeguate dimensioni e caratteristiche del font e il supporto di immagini.
È possibile, infine, neutralizzare le emissioni di CO2 prodotte dall’evento, prevedendo la compensazione delle emissioni; ad esempio, per l’edizione 2017 del Festival, l’ASviS ha attivato una collaborazione con Treedom2 per quantificare e riassorbire la CO2 prodotta dai tre eventi organizzati dal Segretariato.
Gli organizzatori di eventi del Festival 2018 avranno quindi la possibilità di raggiungere un pubblico molto ampio grazie alla notorietà già acquisita con la precedente edizione e alla diffusione delle informazioni sui singoli eventi che avverrà tramite il sito dedicato www.festivalsvilupposostenibile.it, la campagna sui social media e la newsletter di ASviS che per tutto l’arco dei 17 giorni saranno dedicate ai temi e alle iniziative del Festival.
Sono, inoltre, confermate importanti media partnership, come quella con “la Repubblica”, che assicureranno la copertura mediatica del Festival.
(Fonte: Asvis)