Esperienza di volontariato estivo per teenagers
YearOut ha disegnato un’esperienza di volontariato per i teenagers di grande valore formativo e anche divertente. I ragazzi avranno la possibilità durante l’estate di svolgere un campus di volontariato, formativo, di arricchimento personale per approfondire il tema della cooperazione, dell’accoglienza e dell’integrazione
Dal 26 giugno al 8 luglio 2023 i giovani volontari tra i 15 e i 17 anni selezionati saranno a contatto con la realtà dei piccoli paesi di Aidone e Villarosa, eccellenti esempi di accoglienza diffusa. Durante l’esperienza i volontari incontreranno i ragazzi del MSNA (minori stranieri non accompagnati), con cui organizzeranno attività ludiche e ricreative: sport, murales, gardening, condivisione di storie e racconti.
Durante la seconda settimana svolgeranno attività di agricoltura nel progetto a Villarosa, in un terreno confiscato, per approfondire il tema del caporalato.
Il valore aggiunto di questo campus sono anche i momenti di formazione: laboratori di Critical Thinking e Social Leadership progettati per insegnare ai ragazzi come sviluppare le capacità di interrogazione critica e sviluppare la partecipazione individuale e di gruppo, le capacità analitiche e le abilità sociali.