Festa di benvenuto per le vicine di Casa Chiaravalle
Domenica 11 novembre, dalle ore 12 alle 18
I cittadini del Municipio 5, assieme ad alcune associazioni di volontari, domenica 11 novembre organizzano una festa di benvenuto per le nuove vicine di Casa Chiaravalle, il più grande bene in Lombardia confiscato alla criminalità organizzata diventato Comunità di accoglienza per richiedenti asilo, rifugiati, migranti e più in generale per famiglie italiane e persone in difficoltà abitativa.
Si pranzerà insieme con la formula Porta Party: chi vorrà partecipare dovrà semplicemente portare da casa una pietanza e condividerla con gli altri. Ci saranno piatti casalinghi di ogni Paese, ricette lombarde che magari le ospiti di Casa Chiaravalle assaggeranno per la prima volta, ma anche leccornie preparate in un laboratorio di cucina condiviso. Di questo si occuperà, in particolare, Oklahoma, comunità di prima accoglienza che lavora sui minori che scontano pene alternative al carcere e sui migranti formandoli come chef e cuochi. Saranno proprio questi giovani a mettersi ai fornelli assieme alle donne di Casa Chiaravalle che hanno dato un nuovo senso alla vita di questo luogo tornato alla vita insieme a loro e gestito da Passepartout Consorzio di Imprese Sociali.
Gli operatori di Passepartout racconteranno ai cittadini come si svolge la vita di Casa Chiaravalle e spiegheranno come funziona un Centro di Accoglienza Straordinaria come questo e come vengono gestite le risorse messe a disposizione del Centro per portare avanti progetti di formazione scuola/lavoro e di inclusione nel tessuto sociale circostante.
La giornata di domenica sarà una grande festa con cibo, musica e danze aperta a tutta la cittadinanza: per l’occasione si esibiranno anche i musicisti della Banda degli Ottoni e quelli della Fanfara Organizzata non Convenzionale. Giochi e animazione per i più piccoli, che a Casa Chiaravalle non mancano, saranno gestiti dalle volontarie della Social Street di San Gottardo. Mentre Emanuela Nava, scrittrice e autrice amatissima dai bambini, leggerà le proprie storie coinvolgendo i piccoli in una lingua elfica fatta di gesti, risate e suoni che potranno capire tutti.
A CHI SI RIVOLGE
Tutti i cittadini
L’evento è inserito all’interno del calendario “Volontariato, tempo per la città”, progetto di valorizzazione del volontariato milanese che abbiamo pensato e creato in occasione dei nostri 20 anni di attività.
11 novembre
ore 12-18
Passepartout rete di Imprese Sociali
TIPOLOGIA
Festa per adulti e bambini