Festeggiamo insieme Civil Week: BiciCivica e Bimbimbici
Domenica 8 maggio Civil Week festeggia in grande la chiusura della manifestazione: musica e divertimento saranno le parole chiave della mattinata.
Tutto inizierà con molte biciclette che, dai poli opposti di Milano percorrono le arterie cittadine per convergere in centro: bandierine, colori e musica faranno da collante dalla partenza all’arrivo, per una mattinata insieme attraverso la città.
All’arrivo, in piazza Città di Lombardia, NeroLuce e Tommaso Partesana accoglieranno i partecipanti con la musica dal palco, alternandosi ai saluti e ringraziamenti dei promotori di Civil Week.
BiciCivica, il tassello finale del puzzle che compone Civil Week, prevede tre itinerari ciclabili, accessibili a tutti: un pretesto per stare insieme e vivere la città in modo ancora nuovo dopo l’esperienza degli eventi e incontri dei giorni precedenti.
- percorso Arancione parte da Crescenzago (ritrovo in via Idro-Martesana) ed è di 6.2 km;
- percorso Azzurro parte da Nosedo (ritrovo in piazza Gabriele Rosa) ed è di 8 km;
- percorso Verde parte dal Cimitero Maggiore ed è di 7.5 km. La polizia locale scorteranno i gruppi così che non ci possa essere nessun pericolo e i partecipanti possano godersi piacevolmente il breve tragitto in bicicletta.
Ai tre percorsi di BiciCivica si unirà, nel tratto finale Bimbimbici, una manifestazione nazionale targata FIAB Italia (Federazione Italiana Ambiente Bicicletta) nata nel 2000 per incentivare la modalità sostenibile e l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto per i bambini e i ragazzi. In particolare, a Milano il corteo organizzato dall’associazione locale Fiab Milano Ciclobby sarà caratterizzato dal colore Bianco e prevede la partenza dal Parco Trotter (in via Giacosa) e convergerà anch’esso in piazza Città di Lombardia (per un totale di 4.7 km).
Altri itinerari di Bimbimbici sono proposti in altri comuni della Città Metropolitana di Milano: tra questi hanno già aderito a Civil Week: Abbiategrasso, Bresso, Segrate, Melegnano.
Per partecipare a BiciCivica e Bimbimbici basta iscriversi, portare le proprie biciclette, indossare una maglietta o una felpa o un accessorio del colore del percorso scelto e divertirtisi insieme.
Festeggiamo così, tutti insieme, Milano e il suo grande cuore.
PROGRAMMA
9.00 – 9.30: ritrovo in bici e distribuzione bandierine
9.30 – 11.00: pedalare (con calma)
11.00: arrivo in bici in P.zza Città di Lombardia
11.00 – 11.30: musica con NeroLuce
11.30 – 12.00: i promotori e i sostenitori di Civil Week 2022 salutano e ringraziano
12.00 – 12.30 musica con Tommaso Partesana
e…. un’ultima attività a sorpresa!
Questa iniziativa è realizzata grazie al sostegno di tutti i partner e promotori, e, in particolare, grazie al contributo di Regione Lombardia.