Figurarsi: concorso creatività per 16–18 anni
Al via FigurArsi, concorso creativo nelle discipline delle arti visive – pittura/scultura, fotografia, audiovideo – destinato ai giovani tra i 16 e i 18 anni, studenti e non, con una particolare attenzione a coloro che provengono da contesti con minori opportunità.
È possibile iscriversi e candidare la propria opera sino al 20 febbraio 2022.
Il concorso, promosso da Fondazione di Comunità Milano, e organizzato con Fondazione Milano Scuole Civiche, in collaborazione con Afol Metropolitana, premia i giovani che presenteranno un progetto artistico sul tema “Gesti di solidarietà”. Il tema invita i candidati a esprimere i propri vissuti, a interpretare esperienze e situazioni di amicizia, aiuto, cura, gentilezza, affetto, etc. in generale, le relazioni positive tra le persone di cui siano stati partecipi o testimoni.
La valutazione e selezione delle opere sarà effettuata dagli esperti della Scuola di Cinema Luchino Visconti, del Museo di Fotografia Contemporanea e dell’Accademia di Brera. Della giuria finale, che assegnerà i premi, fanno parte gli artisti: Germano Lanzoni (attore e webstar), Francesca Todde (fotografa), PAO (pittore e street artist).
FigurArsi assegna ai vincitori un Premio di 3.000 euro per ciascuna categoria, per sostenere il futuro percorso di studi.
Oltre al premio economico, offre ai vincitori:- il supporto specialistico della équipe di orientatori di Afol Metropolitana;
- la figura di un mentor, un artista per ciascuna categoria, che mette a disposizione la propria esperienza.
Inoltre tutti i partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a un workshop-evento condotto dai tre giurati/mentor.
Con FigurArsi non intendiamo scoprire talenti, quanto piuttosto valorizzare la persona e le sue potenzialità.