Giustizia Riparativa
Questa forma di giustizia consente di “riparare il danno” causato alla collettività attraverso lo svolgimento di lavori che siano in qualche misura utili alla comunità stessa. Attraverso il lavoro volontario il condannato sperimenta valori di solidarietà, di vicinanza e di cittadinanza attiva.
La promozione del volontariato è una delle scelte strategiche e delle finalità di missione di CSV Milano e, in un momento in cui sempre maggiore è la necessità di reperire risorse, riteniamo possa rappresentare una opportunità anche per le associazioni oltre che per il condannato stesso.
Per questo motivo è stata sottoscritta una convenzione con il Tribunale di Milano, che consente di accogliere 300 persone in 3 anni per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità presso la propria struttura o presso enti, associazioni e altre organizzazioni del terzo settore opportunamente individuate, rimanendone comunque responsabile verso il Tribunale stesso.
Il servizio si rivolge alle persone che si trovano nella necessità di chiedere l’applicazione dei lavori di pubblica utilità tramite colloqui individuali di orientamento al fine di identificare attitudini, abilità e competenze che rendano possibile attivare la struttura ricettiva di volta in volta più idonea.
Alle associazioni è chiesta la disponibilità ad accogliere presso la propria struttura i nuovi volontari, secondo modalità e tempi di volta in volta individuati e concordati tra ente, CSV Milano e nuovo volontario. CSV Milano le seguirà e supporterà nel percorso di accoglienza e svolgimento delle attività inerenti i lavori di pubblica utilità.
La segnalazione a CSV Milano di eventuali, temporanei o continuativi, bisogni in termini di risorse umane necessarie al proprio ente, sia per lo svolgimento delle attività ordinarie (volontari da impiegare nei servizi a diverso titolo, es. animatori, manutentori, informatici, ecc…) che per azioni riguardanti la vita associativa (amministrazione, contabilità, ecc…).