Covid 19 e Comuni milanesi, la mappa delle iniziative
C’è chi consegna farmaci, chi la spesa, chi altri generi a domicilio. Chi si è inventato un’app per interagire con i cittadini; chi invece racconta storie ai bambini con videoletture, oppure chi ha realizzato un format online per tenere compagnia o uno spazio compiti virtuale. Queste sono alcune delle iniziative messe in campo dai comuni della Città metropolitana di Milano attivate in questi giorni di emergenza e di quarantena. Anche per quelle persone che vorrebbero aiutare e non sanno come.
Pubblichiamo di seguito una mappatura in continuo aggiornamento delle iniziative:
- Abbiategrasso: servizio di assistenza alla popolazione.
- Arese: per portare aiuto a chi è in difficoltà il comune ha messo in campo una rete di volontariato organizzato per coordinare ed evitare improvvisazioni e rispondere ai bisogni della comunità: per candidarsi scrivere a aresesolidale@comune.arese.mi.it, indicando nome, cognome, numero di telefono, se si è automuniti e la disponibilità di tempo; Servizio di assistenza ai cittadini in difficoltà; rete di commercianti locali disponibili ad effettuare consegne a domicilio.
- Albairate: in collaborazione con i commercianti e con il supporto di volontari ha creato una rete di aiuto alle persone anziane o fragili per la consegna a domicilio di generi alimentari, farmaci e pasti.
- Arluno: sostegno alle persone fragili, elenco degli esercizi che effettuano consegne a domicilio, e altro al seguente link; realizzata un’app per allerta sanitaria.
- Arconate: attività commerciali e farmacie aperte con servizio a domicilio al seguente link.
- Assago: servizio farmaci a domicilio al seguente link.
- Baranzate: servizio spesa e consegna farmaci a domicilio per persone fragili al seguente link.
- Bareggio: Negozio a casa tua attività commerciali del territorio a domicilio; supporto alle persone fragili; consegna farmaci a domicilio.
- Basiano: Attivazione numero dedicato per servizi a domicilio quali consegna spesa, farmaci e pasti a domicilio
- Basiglio: quattro numeri per farmaci, pasti e generi di prima necessità
- Bellinzago Lombardo: assistenza domiciliare
- Bernate Ticino: attivazione di uno sportello pedagogico scolastico e di servizi di supporto alla cittadinanza
- Besate: servizio psicologhe in ascolto, assistenza domiciliare per cittadini impossibilitati attraverso volontari.
- Binasco: servizio di consegna generi alimentari e farmaci;
- Boffalora Sopra Ticino: servizio domiciliare
- Bollate: elenco degli esercizi commerciali che fanno consegne a domicilio.
- Bresso: videoracconti di storie dedicate ai bambini su Facebook a cura del servizio “Il nuovo cortile”.
- Bubbiano: servizio domiciliare
- Buccinasco: “Uniti da un filo” servizio di ascolto gratuito; ritiro delle medicine in farmacia con un codice; prelievi a persone fragili gratuiti a domicilio; per le neo mamme ostetrica via skype; Due mani in più, spesa a domicilio per gli anziani fragili.
- Buscate: servizio domiciliare, i volontari e associazioni disponibili a dare una mano possono rivolgersi alle assistenti sociali del comune servizipersona@comune.buscate.mi.it
- Bussero: ProntoBussero servizio spesa, farmaci e pasti a domicilio destinato a chi si trova in situazione di bisogno.
- Busto Garolfo: servizi a domicilio per prevenire la diffusione del Coronavirus nella popolazione anziana e fragile
- Calvignasco: servizio domiciliare
- Cambiago: consegna farmaci a domicilio per anziani e i soggetti fragili.
- Canegrate: assistenza ai più fragili attraverso i volontari di Auser, volontari Canegrate attraverso i servizi di consegna a domicilio di farmaci e alimenti e di ascolto telefonico Carpiano
- Carpiano: Servizi a domicilio per anziani e non autosufficienti
- Carugate: Carugate è con te, pasti a domicilio e supporto psicologico; consigli su cosa leggere e come passare il tempo su Facebook al seguente link.
- Casarile: Spesa Sospesa – acquista e dona a chi è in difficoltà, rete antiviolenza.
- Casorezzo: ha attivato il Centro Operativo Comunale Coronavirus per chi ha difficoltà e ritiene di aver bisogno di aiuto, oltre all’iniziativa “Negozi a casa tua” e solidarietà alimentare.
- Cassano d’Adda: spesa a domicilio, elenco dei commercianti disponibili.
- Cassina de’ Pecchi: Servizi Sociali Cassina come spesa a domicilio, supporto e assistenza psicologico attraverso anche un numero cellulare al seguente link.
- Cassinetta di Lugagnano: servizio di supporto alla cittadinanza e spesa a domicilio
- Castano Primo: consegne a domicilio, i volontari e associazioni disponibili a dare una mano possono rivolgersi alle assistenti sociali del comune servizisociali@comune.castanoprimo.mi.it
- Cernusco sul Naviglio: commercianti a domicilio al seguente link.
- Cerro al Lambro: grazie ai volontari e al coordinamento della Protezione Civile di Cerro, è attivo il servizio “Conta su di noi” per anziani e persone non autosufficienti, pagina Facebook Biblioteca di Cerro al Lambro le rubriche “biblioteca a domicilio” per bambini (ogni giorno un gioco diverso) e per adulti (videoconferenza per parlare di libri), sostegno per donne gravide e puerpere, perché Nessuno Si Senta Solo-Attivato Servizio Di Sostegno Psico-Fisico Porta A Porta
- Cerro Maggiore: Emergenza coronavirus: servizi a domicilio, consegna farmaci dai volontari CRI, le dieci regole per la quarantena, la biblioteca comunale è su Facebook, sportello psicopedagogico per le famiglie
- Cesano Boscone: Emergenza Covid-19 – un aiuto per affrontare l’ansia e la paura, tre professionisti del territorio si offrono per fornire sostegno psicologico gratuito; #maisoli, la pastorale giovanile si mette a disposizione per tenere telefonicamente compagnia alle persone sole; Punto informazioni, la protezione civile di Cesano Boscone fornisce informazioni di tipo organizzativo e sanitario, erogazione di servizi a domicilio, consegna di spesa di generi alimentari e di farmaci presso le abitazioni delle persone anziane non autosufficienti e con fragilità; una bacheca per Cesano, le persone che vogliono aiutare gratuitamente, nel pieno rispetto delle misure di precauzione e in modo complementare rispetto a ciò che si sta già facendo, pubblicano i propri annunci.
- Cesate: servizio assistenza alla popolazione
- Cinisello Balsamo: Tu resti a casa, alla spesa ci pensano loro! commercianti e artigiani a domicilio; A un passo da te, servizio di prossimità per over 65 soli e in difficoltà; Storytime, videoletture per i più piccoli. Inoltre è attiva l’iniziativa #italiakiama.
- Cisliano: servizio pasti a domicilio, consegna a domicilio farmaci
- Cologno Monzese: Educatori per strada, volontari per evitare gli assembramenti; spesa e consegna a domicilio di farmaci per over 65 e persone fragili al seguente link.
- Colturano: servizi a domicilio per anziani e persone in difficoltà
- Corbetta: servizi a domicilio come spesa, farmaci e prelievi
- Cormano: Taxi Amico, servizio gratuito per recarsi a visite mediche presso gli ospedali; Numero Amico, servizio di supporto ad anziani e persone fragili; supporto psicologico al seguente link.
- Cornaredo: commercianti a domicilio, l’elenco delle disponibilità.
- Corsico: linea diretta per il servizio di consegna di farmaci e beni di prima necessità a persone sole: tel. 02.45103101.
- Cusago: “Tutor comunale”, un aiuto agli anziani attraverso consegne a domicilio, l’iniziativa “Arcobaleno online” del Mondo di Mag in collaborazione con l’Associazione Mondine di Monzoro Onlus organizza attività ludiche, spettacoli, laboratori creativi e giochi interattivi tramite pc, tablet o smartphone per i bambini
- Cusano Milanino: pasti caldi e farmaci a domicilio: tel. 333.6115632 – 02.61903352
- Cuggiono: assistenza domiciliare, i volontari e associazioni disponibili a dare una mano possono rivolgersi alle assistenti sociali del comune segreteria@comune.cuggiono.mi.it
- Dairago: consegna pasti e farmaci a domicilio per anziani e persone in difficoltà, merenda online con i ragazzi e gli educatori del centro di aggregazione, sportello di ascolto online per ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado e per adulti
- Dresano: servizi a domicilio per anziani e persone in difficoltà, durante l’emergenza sanitaria in corso, il Centro Antiviolenza prosegue l’attività di ascolto e accoglienza
- Gaggiano: Rete solidale per Gaggiano e frazioni, con l’aiuto dei commercianti e delle associazioni locali; i volontari che vogliono segnalare la loro disponibilità posso chiamare il numero 335. 355936.
- Garbagnate Milanese: servizio di consegna farmaci e spesa per soggetti fragili.
- Gessate: Spazio compiti virtuale; #GessateRestaACasa, iniziative per aiutare i cittadini a superare l’empasse di questi giorni.
- Gorgonzola: Pronto spesa, prenotazione, acquisto e consegna a domicilio di alimenti, farmaci e beni di prima necessità per soggetti fragili.
- Gudo Visconti: attraverso propri volontari organizza un servizio di stampa dei compiti per le famiglie impossibilitate, servizi a domicilio quali consegna spesa, farmaci, pasti con il supporto di realtà del territorio compresa l’associazione La Viscontina.
- Inveruno: #restoacasa campagna da condividere con i social; consegna a domicilio di beni alimentari di prima necessità per anziani e soggetti fragili al seguente link, i volontari e associazioni disponibili a dare una mano possono rivolgersi alle assistenti sociali del comune comune@comune.inveruno.mi.it
- Inzago: racconti di storie per bambini su Facebook
- Lacchiarella: assistenza psicologica, su Facebook condivisioni di raccolte fondi/donazioni, per associazioni e volontari che vogliono rendersi disponibili: Dott.ssa Colombi Chiara assistente.sociale@comune.lacchiarella.mi.it oppure c.colombi@comune.lacchiarella.mi.it oppure telefonando ai seguenti numeri cellulare 3292103601 o fisso 02905783221
- Lainate: Il Negozio a casa tua, commercianti disponibili al servizio a domicilio
- Legnano: servizi dedicati per persone che non sono in grado di gestire in autonomia la vita quotidiana al seguente link
- Liscate: ricerca volontari per rispondere ai bisogni dei cittadini in difficoltà quali servizi consegna di generi di prima necessità.
- Locate di Triulzi: le associazioni o i volontari che vogliano attivarsi sul Comune di Locate di Triulzi possono segnalare la propria disponibilità scrivendo una mail agli indirizzi nicoletta.giliberti@comune.locateditriulzi.mi.it e daniela.ferrari@comune.locateditriulzi.mi.it
- Magenta: servizio di consegna spesa, farmaci, beni di prima necessità e pasti a domicilio per anziani e persone fragili al seguente link.
- Magnago: Distanti ma uniti, servizi di supporto alla cittadinanza, i volontari e associazioni disponibili a dare una mano possono rivolgersi alle assistenti sociali del comune socioculturale@comune.magnago.mi.it
- Marcallo con Casone: servizio a domicilio si spesa e farmaci
- Masate: Attivazione numero dedicato per servizi a domicilio quali consegna spesa, farmaci e pasti a domicilio
- Mediglia: attivazione servizio per anziani over 65 senza rete famigliare e per persone con situazione di particolare disagio
- Melegnano: Melegnano a domicilio, spesa, pasti caldi e medicine a domicilio per gli anziani soli e privi di rete familiare o amicale con la collaborazione dei commercianti e dei volontari di Protezione civile.
- Melzo: #vicinimanontroppo, spazio “virtuale” di aiuto didattico.
- Mesero: grazie alla Protezione Civile e la Caritas Parrocchiale hanno attivato e potenziato il servizio di raccolta e distribuzione di alimenti di prima necessità
- Milano: il Comune ha attivato il servizio Milano Aiuta, rivolto ai cittadini over 65 e ai soggetti a rischio insieme a una raccolta delle proposte di servizi, progetti, attività da parte di organizzazioni non profit e imprese profit e anche il coordinamento delle disponibilità dei cittadini per rendersi utili. Inoltre è attiva l’iniziativa #italiakiama.
- Motta Visconti: per chi si trova in difficoltà la Caritas parrocchiale distribuisce generi alimentari
- Nerviano: servizio di consegna gratuita a domicilio di generi alimentari e di farmaci.
- Nosate: per i rifornimenti di cibo, per l’approvvigionamento di farmaci e ritiro ricette dal medico di base, questo Comune con un gruppo di volontari e ha organizzato un servizio gratuito di acquisto e recapito a domicilio per le persone impossibilitate a provvedervi.
- Novate Milanese: consegna della spesa a domicilio, consegna dei farmaci a domicilio.
- Noviglio: le associazioni o i volontari che vogliano attivarsi sul Comune di Noviglio possono contattare via email serviziallapersona@comune.noviglio.mi.it
- Opera: Io resto a casa! servizio consegna domiciliare gratuita; #Comunedioperasocialtv, attività di “socialità virtuale”. Inoltre è attiva l’iniziativa #italiakiama.
- Paderno Dugnano: #iorestoacasa, serie di servizi a domicilio; Per non perdere il filo, attività online per i più piccoli.
- Pantigliate: #IoStoaCasa, servizi a domicilio per beni di prima necessità e medicinali.
- Parabiago: servizio a domicilio per farmaci, mascherine e alimentari a domicilio per persone fragili o over65; modifica, ma continua operatività dei centri antiviolenza 329.5870862 di Fondazione Somaschi
- Paullo: volantino nelle case con indicati i molti servizi dedicati a chi ha bisogno
- Pero: ricerca volontari per il Centro Operativo Comunale; farmaci e spesa a domicilio al seguente link.
- Peschiera Borromeo: attraverso la rubrica restiamo a casa tutti i giorni vengono proposti, grazie al contributo delle associazioni, passatempi da fare a casa (esercizi, musica, ricette, laboratori per bambini) attraverso il sito peschiera eventi e la pagina FB; sportello Psicologico scolastico, consegne a domicilio
- Pioltello: #acasaconvoi, format su Facebook per dare ai pioltellesi momenti di spensieratezza.
- Rescaldina: supporto a distanza a cura degli assistenti sociali; ricerca volontari per servizio spesa a domicilio; prelievi ematici a domicilio; Lo psicologo ti aiuta, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, sei video-consigli per la cittadinanza.
- Rho: Rho contro il Coronavirus, servizio di consegna farmaci e spesa per over 65 e persone in quarantena.
- Robecco sul Naviglio: i volontari e le associazioni disponibili a dare una mano possono rivolgersi alle assistenti sociali del comune info@comune.robecchetto-con-induno.mi.it
- Rosate: associazioni e volontari disponibili a dare una mano possono chiamare la line amica 02.9083052.
- Rozzano: servizio dedicato agli over 65 e alle persone che versano in condizioni di fragilità gestito dai volontari delle associazioni locali al seguente link, servizio telefonico di ascolto seguito dall’associazione Donne Intrecci in collaborazione con Aspic Milano
- San Donato: farmaci, spesa, pasti caldi a domicilio per over 65 e persone fragili al seguente link; Patto fra generazioni: gli under 35 per gli over 65, ricerca di giovani volontari per aiutare gli anziani e le persone più esposte al rischio Covid-19 privi di rete familiare; Team di Comunità, nuova formula per i servizi rivolti alle famiglie.
- San Giuliano Milanese: servizi a domicilio per over 65 e non autosufficienti al seguente link. Inoltre è attivo l’iniziativa #ItaliaKiama.
- San Vittore Olona: servizio gratuito di consegna a domicilio per le persone in quarantena e persone fragili al seguente link.
- Segrate: numero di telefono 02 26902216 per l’assistenza domiciliare, la fornitura di pasti, medicinali e beni di prima necessità o informazioni; le farmacie comunali hanno attivato, grazie all’impegno di un gruppo di volontari, un servizio di consegna gratuita dei farmaci al domicilio per le persone più in difficoltà, telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al numero: 3938568843. Iniziativa della Biblioteca “Una lettura al giorno ci tiene compagnia“. Le associazioni hanno attivato le seguenti attività: “Spazio di ascolto” promosso dall’Associazione DcomeDonna, l’associazione A.S.L.C. odv invece ha attivato un supporto telefonico per i pazienti oncologici.
- Sesto San Giovanni: volontari per l’affissione nei condomini della locandina con il numero di emergenza per chi è in difficoltà al seguente link; Ti senti solo? Parla con noi, servizio di supporto psicologico; attivo il numero 02. 2496922 per fornire supporto alla cittadinanza.
- Settimo Milanese: servizio di spesa e farmaci a domicilio al seguente link; per disponibilità ad essere volontario scrivere a:info@comune.settimomilanese.mi.it; Settimo anche a casa, offerte informative, culturali e di intrattenimento.
- Trezzano sul Naviglio: volontari della Protezione Civile in aiuto dei cittadini, numero telefonico per fornire informazioni; Trezzano on life, scuola creativa virtuale.
- Turbigo: servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico, i volontari e associazioni disponibili a dare una mano possono rivolgersi alle assistenti sociali del comune servizi.persona@comune.turbigo.mi.it, assistenza@comune.turbigo.mi.it
- Vanzaghello: servizio di consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, i volontari e associazioni disponibili a dare una mano possono rivolgersi alle assistenti sociali del comune serviziallapersona@comune.vanzaghello.mi.it
- Vermezzo con Zelo: rete solidale di supporto a persone fragili, anziani e ai cittadini in difficoltà
- Vimodrone: Vimodrone è con te, farmaci e spesa a casa per anziani e soggetti fragili
Per aggiornamenti, notizie, indicazioni su cosa fare e come aiutare vai alla rubrica Emergenza Coronavirus