I servizi Csv Milano per adeguare gli statuti entro il 2 agosto
È partito il conto alla rovescia verso il 2 agosto 2019, termine ultimo per essere in regola con l’iscrizione al futuro Registro unico nazionale del Terzo settore. L’obbligo riguarda organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Dopo il ciclo di incontri organizzato sul territorio metropolitano per spiegare gli obblighi di adeguamento, ecco i nuovi servizi rivolti esclusivamente a:
- organizzazioni di volontariato iscritte ai registri
- associazioni di promozione sociale iscritte ai registri
- associazioni e fondazioni, iscritte all’anagrafe onlus
che dovranno adeguare il proprio statuto entro il 2 agosto 2019.
In questo momento le altre tipologie di enti non hanno alcun obbligo di adeguamento.
Questi servizi sono a disposizione del progetto Terzo Settore in Costruzione
Tornano gli incontri informativi per spiegare gli obbligo di adeguare degli statuti al Codice del Terzo settore dedicati alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale e alle ONLUS iscritte ai rispettivi registri.
Destinatari
I destinatari di questo servizio sono:
- organizzazioni di volontariato (Odv)
- associazioni di promozione sociale (Aps) di primo livello (e cioè enti composti da base associativa di sole persone) e con meno di n. 500 soci
resdienti nella Città metropolitana di Milano, iscritte ai relativi registri, che intendono confermare la condizione giuridica di Odv e di Aps.
Obiettivo
Il servizio consente all’ente di modificare il proprio statuto unicamente sulla base di un apposito modello predisposto dal team di Fare Non Profit di CSV Milano con l’obiettivo di garantire la continuità della propria condizione nel rispetto del nuovo contesto normativo (D.Lgs. 117/2017).
Descrizione
Il servizio prevede un lavoro esclusivamente a distanza basato sull’adeguamento dello statuto dell’ente a partire dal modello appositamente predisposto.
Le fasi del servizio prevedono:
- l’acquisto on line del servizio dopo il quale l’ente potrà scaricare il form “Scheda finalità e attività”;
- la sua compilazione e invio insieme al proprio statuto (possibilmente in formato word);
- la redazione e la prima condivisione con l’ente da parte del team di Fare Non Profit di CSV Milano della bozza di statuto (in formato word) adeguato alla richiesta;
- l’eventuale personalizzazione da parte dell’ente delle parti indicate e inoltro della bozza di statuto personalizzato a Fare Non Profit;
- Il controllo finale da parte di Fare Non Profit e la condivisione della bozza statuto con l’ente.
Nell’ambito del servizio e possibile avere un confronto telefonico con il team di Fare Non Profit.
L’ente dovrà in seguito e in autonomia:
- convocare l’assemblea straordinaria dei soci per approvare le modifiche statutarie
- procedere alla registrazione del nuovo statuto all’Agenzia delle Entrate
- modificare la denominazione all’interno del documento “Certificato di attribuzione del Codice fiscale”.
Modalità di richiesta e acquisto del servizio
L’acquisto del servizio avviene on line attraverso il portale milano.mycsv.it di CSV Milano al quale è necessario registrare l’ente.
Per la registrazione cliccare qui, scegliere il bottone “Registrati” in basso a destra e scegliere il profilo “Ente” in basso a sinistra.
Se si possiede già un profilo ente: inserire mail e password nella schermata che si chiama Login.
Una volta entrati nel portale:
- cliccare sulla sezione “Consulenza – Fare Non Profit”
- scegliere “Servizio 1 – Adeguamento statuto per la Riforma”.
Se non visualizzate la sezione mandate una email con gli estremi dell’iscrizione al registro a: farenonprofit@ciessevi.org
Per problemi nella registrazione al portale consultare la guida a questo link oppure scrivere a bancadati@ciessevi.org
Costo del servizio
60 euro (Iva inclusa)
Tempi
I tempi per la conclusione del servizio dipendono dai tempi con i quali l’ente provvede a inviare i documenti richiesti.
In generale Fare Non Profit di CSV Milano si impegna a rispondere all’ente entro due settimane lavorative dal recepimento del materiale. Nel caso di un eventuale ritardo sui tempi indicati l’ente sarà avvertito.
Destinatari
Il servizio si rivolge agli enti residenti nella Città metropolitana di Milano con le seguenti caratteristiche:
- Organizzazione di volontariato (Odv) di primo livello (e cioè organizzazioni composte da base associativa di sole persone):
- che svolga le proprie attività per il tramite dei soli volontari e con proventi inferiore a 220 mila euro;
oppure - che svolga le proprie attività nel rispetto di ex art. 33 comma 1 D.Lgs. 117/17 (*) e con proventi inferiori a 100 mila euro.
- che svolga le proprie attività per il tramite dei soli volontari e con proventi inferiore a 220 mila euro;
- Associazione di promozione sociale (Aps) di primo livello (e cioè associazioni composte da base associativa di sole persone), che svolga le proprie attività nel rispetto di ex art. 33 comma 1 D.Lgs. 117/17*, e abbia proventi e/o ricavi inferiori a 100 mila euro.
- ONLUS (Ex art. 10 D.Lgs. 460/97) di primo livello che svolga le proprie attività nel rispetto di ex art. 33 comma 1 D.Lgs. 117/17 (*) e abbia proventi e/o ricavi inferiori a 100 mila euro.
* Nello specifico “in ogni caso, il numero dei lavoratori impiegati nell’attività non può essere superiore al cinquanta per cento del numero dei volontari”.
Obiettivo
Il percorso di Accompagnamento per l’adeguamento alla Riforma consente di attivare un lavoro di riflessione e confronto giuridico e fiscale in cui l’ente sarà accompagnato, con il supporto di esperti, a compiere le scelte più adeguate in relazione alle opportunità aperte dal nuovo Codice del Terzo Settore.
Il servizio è pensato per quegli enti che ipotizzano una possibile modifica della propria condizione speciale di OdV, APS o Onlus, delle proprie attività o delle modalità di attuazione di queste.
Il servizio consente all’ente di modificare il proprio statuto unicamente sulla base di un apposito modello predisposto dal team di Fare Non Profit di CSV Milano. Alla fine del percorso l’ente riceverà il nuovo statuto adeguato alle scelte compiute durante il percorso di accompagnamento.
Descrizione del servizio
Il servizio prevede le seguenti fasi di erogazione:
- un incontro iniziale di gruppo di presentazione del percorso a cui dovranno partecipare almeno tre rappresentanti per ente. Al termine saranno concordate le date dei successivi due incontri individuali (fiscale e giuridico) che si terranno a distanza di tre settimane l’uno dall’altro;
- una consulenza personalizzata/individuale con un consulente fiscale per l’analisi delle attività in essere e future;
- una consulenza personalizzata/individuale con un consulente legale per il corretto inquadramento delle attività nel nuovo contesto normativo e della conferma o meno della condizione speciale di partenza.
Realizzati i due incontri con i consulenti, dopo aver acquisito tutti gli elementi, il team di Fare Non Profit procederà alla redazione del nuovo statuto all’ente e il servizio si concluderà con l’invio all’ente della bozza finale adeguata alla nuova normativa (D.Lgs. 117/2017).
L’ente dovrà in seguito e in autonomia:
- convocare l’assemblea straordinaria dei soci per approvare le modifiche statutarie
- procedere alla registrazione del nuovo statuto all’Agenzia delle Entrate
- modificare la denominazione all’interno del documento “Certificato di attribuzione del Codice fiscale”.
Modalità di richiesta e acquisto del servizio
Per richiedere il servizio è necessario acquistarlo scegliendo la data preferita del primo incontro di gruppo.
L’acquisto avviene on line attraverso il portale milano.mycsv.it di CSV Milano al quale è necessario registrare l’ente.
Per la registrazione cliccare qui, scegliere il bottone “Registrati” in basso a destra e, successivamente, scegliere il profilo “Ente” in basso a sinistra.
Se si possiede già un profilo ente: inserire mail e password nella schermata che si chiama Login.
Una volta entrati nel portale:
- cliccare sulla sezione “Consulenza – Fare Non Profit”
- scegliere “Servizio 2 – Accompagnamento per la Riforma” quindi selezionare il “Gruppo” con la data che si preferisce.
Se non visualizzate la sezione mandate una email con gli estremi dell’iscrizione al registro a: farenonprofit@ciessevi.org
Per problemi nella registrazione al portale consultare la guida a questo link oppure scrivere a bancadati@ciessevi.org
Costo
278 euro (Iva inclusa)
Tempi
Il percorso avrà la durata di circa due mesi.
Destinatari
Destinatari di questo servizio sono le Organizzazioni di volontariato (Odv) e le Associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte ai rispettivi registri e le associazioni e fondazioni Onlus iscritte all’Albo dell’anagrafe Onlus, di primo o secondo livello, con una struttura organizzativa complessa e/o servizi e/o proventi/ricavi superiori a 100 mila euro e/o con un numero di soci superiore a 500 unità che desiderano impegnarsi in un percorso specifico di accompagnamento personalizzato per realizzare l’adeguamento al Codice del Terzo Settore entro il 2 agosto 2019.
Obiettivo
Il percorso di Accompagnamento su Misura alla Riforma consente all’ente un lavoro di riflessione approfondita, accompagnata dal confronto con tutti i consulenti necessari e per la durata necessaria, al fine di operare scelte personalizzate e su misura per la propria trasformazione o adeguamento o sviluppo adeguato alla propria nuova fase di vita e alla luce delle opportunità aperte dalla Riforma.
Descrizione del servizio
Il percorso prevede un primo incontro individuale finalizzato all’individuazione del piano di azioni consulenziali che coinvolgerà l’ente a seguito del quale sarà elaborato apposito preventivo. Conseguentemente all’accettazione del preventivo, l’ente svilupperà il programma di incontri individuali con gli esperti di Fare Non Profit di CSV Milano, che lo porterà a ricevere il nuovo statuto adeguato alle decisioni assunte nel percorso di trasformazione.
È fortemente consigliato che l’ente partecipi al percorso con tre membri del Consiglio Direttivo /Consiglio d’Amministrazione.
Le modalità e i tempi di intervento saranno concordati con l’ente.
Modalità di richiesta e acquisto del servizio
Per richiedere il servizio è necessario acquistarlo on line attraverso il portale milano.mycsv.it di CSV Milano al quale è necessario registrare l’ente.
Per la registrazione cliccare qui, scegliere il bottone “Registrati” in basso a destra e, successivamente, scegliere il profilo “Ente” in basso a sinistra.
Se si possiede già un profilo ente: inserire mail e password nella schermata che si chiama Login.
Una volta entrati nel portale scegliere:
- “Consulenza – Fare Non Profit” poi cliccare il bottone “Servizio 3 – Accompagnamento su misura alla Riforma” e compilare il form.
Per problemi nella registrazione al portale consultare la guida a questo link oppure scrivere a bancadati@ciessevi.org
Costo
Variabile, a seconda del piano di interventi necessari.
Preventivo personalizzato.
Tempi
I tempi di intervento saranno concordati con l’ente.