If everyone did: il potere dell’azione collettiva
Il volontariato mette al centro la persona ma va oltre l’individuo: è un modo di pensare in grande, una spinta a mettersi nei panni degli altri e, nondimeno, una fonte di benessere soggettivo oltre che collettivo. I volontari, infatti, siano essi al servizio dei propri valori o in cerca di relazioni e opportunità di crescita professionale, coltivano e trasmettono un senso di soddisfazione personale e un ottimismo per se stessi e per il mondo.
– Sergio Mattarella
In un mondo pieno di sfide – disuguaglianza, riscaldamento globale, ingiustizia – tutti portiamo il nostro bagaglio. Ma dove alcuni si sentono un peso, altri scoprono la loro forza e trovano ispirazione per agire. Il 5 dicembre celebriamo la Giornata Internazionale del Volontariato (IVD) riconoscendo il potere dell’azione collettiva: If everyone did.
Se tutti si offrissero volontari, il mondo sarebbe un posto migliore. Immaginiamo che più di otto miliardi di noi facciano volontariato. Possibilità illimitate per lo sviluppo sostenibile: cibo e istruzione per tutti, ambiente pulito e buona salute, società inclusive e pacifiche e altro ancora.
Il volontariato è un’enorme risorsa rinnovabile per la risoluzione dei problemi sociali, economici e ambientali in tutto il mondo. Mentre il mondo affronta sfide crescenti, i volontari sono spesso i primi ad aiutare . I volontari sono in prima linea nelle crisi e nelle emergenze, spesso in situazioni molto difficili e terribili.
Unisciti a noi nel riconoscere i volontari in tutto il mondo attraverso la nostra campagna sui social media, utilizzando gli hashtag #IfEveryoneDid e #IVD2023 .
Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata Internazionale del Volontariato si celebra ogni anno il 5 dicembre. È vista come un’opportunità unica per i volontari e le organizzazioni di celebrare i propri sforzi, condividere i propri valori e promuovere il proprio lavoro tra le comunità, le organizzazioni non governative (ONG), le agenzie delle Nazioni Unite, le autorità governative e il settore privato.
(Fonte: UNV)
Lo sapevate?
Il numero mensile di volontari dai 15 anni in su ammonta a 862,4 milioni nel mondo.
La maggior parte del volontariato continua a essere organizzato in modo informale tra individui, con la partecipazione del 14,3% della popolazione mondiale, mentre il 6,5% delle persone in età lavorativa in tutto il mondo si impegna nel volontariato formale tramite un’organizzazione o associazione. Una percentuale significativa di persone svolge molteplici tipi di lavoro di volontariato.
Mentre i volontari formali sono per lo più uomini, è più probabile che i volontari informali siano donne.