Il Dio dei migranti: registrazione della serata
Il video dell’incontro di presentazione del libro “Il Dio dei migranti.Pluralismo, conflitto, integrazione”– curato da Maurizio Ambrosini, Paolo Naso e Claudio Paravati (edito da Il Mulino) – che si è tenuto a Milano il 5 febbraio 2020 alla Casa della Psicologia.
Il volume contiene tre indagini inedite sugli imam delle moschee italiane, sugli ortodossi rumeni e sui diversi volti del cristianesimo tra gli immigrati milanesi. Tre percorsi fino a oggi inesplorati, che mostrano come l’immigrazione costituisca uno dei più incisivi vettori di un processo di post secolarizzazione e un nuovo movimento di fermento religioso. All’incontro, oltre ai tre curatori della pubblicazione, hanno partecipato: Samuele Molli, Università Cattolica di Milano; don Alberto Vitali, Ufficio per la Pastorale dei Migranti, Diocesi di Milano; Ana Cecilia Rivera, Comunità Salvadoregna Monsignor Romero, Centro Schuster; Benaissa Bounegab, presidente Casa della Cultura Musulmana di Milano; Daniela Milani, Università degli Studi di Milano, Progetto Simurgh.
Di seguito il video della serata.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto #Artedellintegrazione di CSV Milano e dei seminari di approfondimento dell’Anno accademico 2019-2020 di Univol Milano.