Il ruolo degli incubatori di comunità in una pubblicazione di CSV Milano e il Forum della Partecipazione del prossimo 19-21 giugno
“Incubatori di comunità. Luoghi, esperienze e sfide tra non profit, imprese e pubblica amministrazione” è il titolo dell’Instant book di CSV Milano frutto del progetto, realizzato insieme a ON! Trasformazioni Generative e Itinerari Paralleli, che ha accompagnato le Case delle Associazioni e del Volontariato del Comune di Milano in un percorso di analisi del loro funzionamento e di immaginazione di nuove evoluzioni future.
Alla fine del percorso iniziato nel 2021, i tre soggetti hanno ipotizzato tre possibili scenari evolutivi relativi modelli di governance per le Case delle Associazioni e del Volontariato:
- uno scenario di ottimizzazione attraverso la loro digitalizzazione e un modello di governance coordinativo;
- uno scenario di sviluppo intermedio in cui attuare un modello di governance concertativo – partecipativo;
- uno scenario trasformativo verso degli incubatori di comunità.
La pubblicazione riporta il dibattito sul ruolo degli incubatori di comunità discussi durante il seminario, che si è tenuto il 22 novembre 2022 a Milano, dai diversi interlocutori della serata: Ilaria Morganti, co-fondatrice di Itinerari Paralleli Impresa Sociale; Caterina Giacometti, operatrice di ricerca di CSV Milano; Dario Firenze, Rimake – Bene Comune; Luca Meschi, Nuovo Armenia; Laura Graziano, area comunicazione e progetti di Fondazione Triulza; Sofia Narducci, responsabile delle iniziative per il sociale di Intesa San Paolo; Tosca Carrara, Affari Pubblici; Luca Pareno, Ri-Generiamo – Leroy Merlin.
Per continuare la riflessione sul tema, dal 19 al 21 giugno 2023 si terrà a Milano il Forum della Partecipazione promosso dal Comune di Milano. L’evento mira a promuovere la partecipazione attiva della comunità nella vita pubblica e a discutere delle questioni sociali e politiche del nostro tempo. Uno spazio di confronto, presentazione e riflessione a chi rende Milano un laboratorio di riferimento: workshop tematici, dibattiti, momenti di confronto, si susseguiranno durante il corso delle tre giornate, in un ricco palinsesto di eventi e iniziative.
Consulta il programma delle giornate nelle sezioni dedicate e partecipa ai singoli eventi