Conclusa la prima edizione live di Civil Week
Si è conclusa la Civil Week 2022, la quattro giornate dedicate all’impegno civico, organizzate con l’obiettivo di rimettere le persone al centro e diffondere la cultura della solidarietà.
Una manifestazione che ha raccolto l’energia e l’entusiasmo di più di 500 enti del Terzo Settore, di cui 300 di loro raggruppati nelle oltre 50 reti di associazioni di tutta la città metropolitana di Milano!
È stata un’occasione per dar voce e forza alle moltissime esperienze positive, costruttive e generatrici di bene presenti nella città, creando nuove relazioni, non solo con i cittadini ma anche tra i diversi soggetti della realtà milanesi.
Dal 5 al 7 maggio erano programmati più di 300 eventi diffusi in tutto il territorio, alcuni purtroppo a causa del maltempo sono stati posticipati o annullati, ma tutti gli altri hanno generato una grande partecipazione e hanno coinvolto i cittadini in molteplici e diverse attività. E’ la varietà quello che colpisce maggiormente di esse, per citarne solo alcune: i laboratori per il riutilizzo dei materiali, le passeggiate partecipative, le azioni dedicate alla riqualificazione del quartiere, le tavole rotonde e le attività sportive e culturali inclusive.
La manifestazione civica si è conclusa domenica 8 maggio, con un momento di finale di condivisione, divertimento, racconto e saluto.
È stata una mattinata all’insegna del benessere e della solidarietà con la BiciCivica, tre piacevoli itinerari in bicicletta attraverso Milano a suono di musica, a cui si è affiancata Bimbimbici di FIAB Ciclobby che hanno previsto l’arrivo in piazza Città di Lombardia.
La seconda parte della mattinata ha visto un momento istituzionale dove sul palco si sono alternati Andrea Fanzago – Presidente di CSV Milano, Rossella Sacco – Portavoce Forum Terzo Settore, Paolo Petracca – in rappresentanza delle Fondazioni Comunitarie, Elisabetta Soglio – Corriere Buone Notizie, Assessore Stefano Bolognini – Regione Lombardia, e Assessore Lamberto Bertolè – Comune di Milano, e Salvatore Forte – Presidente di Fondazione Comunitaria Ticino Olona.
E un momento di musica insieme a NeroLuce e Tommaso Partesana, due giovani artisti.
Civil Week 2022 si è dimostrata, dopo questi anni di pandemia, un’opportunità per festeggiare, imparare, divertirsi, riflettere sul futuro, per stare INSIEME.
Sul sito Civil Week sezione Video-Podcast è possibile rivedere le dirette che raccontano questa edizione.