Il volontariato che (ri)costruisce dopo il Covid, ne parliamo il 20 ottobre
La crisi sanitaria ha modificato il contesto in cui il volontariato si muove: sta disegnando nuovi scenari che richiedono un ripensamento delle modalità di operare nei territori.
Per questo Università del Volontariato organizza l’incontro gratuito online “Il volontariato che (ri)costruisce dopo il Covid. Comprendere le nuove sfide, orientare le azioni”, martedì 20 ottobre dalle 18.00 alle 20.00.
L’incontro offrirà alle associazioni e ai volontari una panoramica sulle trasformazioni in atto e sulle sfide sociali dei mesi a venire, attraverso il confronto con esperti e policy makers.
Come stanno cambiando i bisogni delle persone e delle comunità? Come il volontariato potrà rispondervi in maniera efficace? Quali alleanze saranno strategiche per ritessere i legami? Che cosa abbiamo imparato durante questi mesi difficili e come possiamo farne tesoro, per riorientare le nostre pratiche? Queste alcune domande a cui cercheranno di rispondere i nostri ospiti.
Intervengono:
- Franca Maino, Percorsi di secondo welfare e Università degli Studi di Milano
Il welfare: come sta cambiando e quale ruolo potrà giocare il volontariato per contribuire alla crescita del Paese - Ugo De Ambrogio, Università Milano Bicocca e IRS
Le povertà: l’impatto della pandemia e i nodi cruciali per il volontariato - Gabriele Rabaiotti, Assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano
Le politiche sociali: quali priorità per rispondere ai bisogni del territorio - Ennio Ripamonti, Metodi e Università Cattolica di Milano
La prossimità: dopo il Covid, una leva per ritessere le comunità - Maria Elena Magrin, Università Milano Bicocca
L’individuo e la crisi: come mantenere i legami di vicinanza e solidarietà - Marco Pietripaoli, Direttore CSV Milano
Il volontariato: sette sfide per il futuro
Il link al webinar sarà fornito via mail a tutti i partecipanti, due giorni prima dell’evento. Si invita a monitorare l’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione.
Questo appuntamento dà il via all’Anno Accademico 2020/2021 di Università del Volontariato che è pensato e creato seguendo le necessità e i bisogni dati dall’attuale stato di emergenza e sviluppato, quindi, eccezionalmente in modo incrementale e in continuo aggiornamento, grazie anche alla collaborazione degli esperti di Fare Non Profit.
CSV Milano si impegna a fornire tempestivamente tutte le informazioni su corsi, serate informative e novità dedicate al Terzo settore.